13.1 C
Foligno
domenica, Maggio 26, 2024
HomeSportIn Umbria si corre la San Francesco Marathon: iscrizioni aperte

In Umbria si corre la San Francesco Marathon: iscrizioni aperte

Pubblicato il 15 Febbraio 2023 13:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Via Flaminia Antica, scuole protagoniste

Il progetto ideato dal Club per l'Unesco di Foligno e Valle del Clitunno ha visto il coinvolgimento di tantissimi istituti del territorio, che hanno approfondito la storia della via di comunicazione romana

Quintana, ecco il palio della Sfida firmato da Mirabella

Il trentaseinne originario di Enna ha firmato il drappo presentato nel corso della Cena Grande e realizzato in collaborazione con Massimo Fiordiponti, storico quintanaro che ha curato la parte sartoriale

Foligno, aggredisce i poliziotti intervenuti per sedare la lite

La polizia ha arrestato un trentatreenne per resistenza e violenza a pubblico ufficiale. L'episdio è avvenuto nella serata di venerdì 24 maggio in un'abitazione del centro storico

Mercoledì 15 febbraio si aprono ufficialmente le iscrizioni alla San Francesco Marathon 2023 che si svolgerà fra Assisi, Spello e Cannara domenica 5 novembre 2023. L’evento sarà il culmine di un lungo lavoro organizzativo volto a unire sotto i valori francescani lo sport, l’amicizia e la fraternità. “I Bless You Life”, ti benedico vita, è il messaggio che verrà lanciato in occasione di un evento di respiro internazionale. Rivolta ad atleti professionisti, semplici amatori e alle famiglie, l’edizione della San Francesco Marathon 2023 si compone di tre appuntamenti: la maratona agonistica di 42,195 km, la 10,2 km competitiva e la “Vieni con me!” Un percorso per le famiglie di 5 km. Il tracciato della San Francesco Marathon 2023 si svolgerà tra Assisi, Spello e Cannara, ripercorrendo i luoghi principali della vita del Santo. Il percorso è stato pensato per mettere in contatto gli atleti con la bellezza dell’Umbria e per farli immergere in un contesto unico al mondo. L’arrivo della maratona è previsto davanti alla spianata della Basilica di Santa Maria degli Angeli. 

Valori e finalità 

La maratona nasce come progetto di solidarietà, inclusione, sostenibilità ambientale e il Vangelo è la sua principale fonte di ispirazione. Tra le finalità che la maratona si propone c’è anche quella di aiutare i più deboli con progetti di solidarietà che saranno scelti da un comitato etico. Un altro scopo è quello di valorizzare il patrimonio artistico, paesaggistico e culturale di Assisi e dell’Umbria. 

Organizzazione

La San Francesco Marathon è organizzata dalla Life Running Assisi, società sportiva dilettantistica no profit affiliata al Coni e alla Fidal e presieduta da padre Federico Claure. Il direttore generale dell’evento è l’avvocato Gian Luca Mazzocchio e l’organizzazione tecnica è a cura dellagenzia Kolorado. All’interno dell’organizzazione saranno presenti un comitato etico, chiamato a definire i progetti di solidarietà, un comitato scientifico per elaborare ambiti di partecipazione, ricerca e innovazione legati all’evento 

La San Francesco Marathon è in co-organizzazione con la città di Assisi, gode del patrocinio della Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e dell’Ufficio nazionale tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana e si svolge in collaborazione con Athletica vaticana.

Padre Federico Claure, presidente dell’organizzazione, ha dichiarato: “Correre in uno dei luoghi più belli al mondo! Correre in un santuario a cielo aperto, dove la bellezza trasmette un messaggio senza necessità di parole, dove la spiritualità e il silenzio sono anche compagni di cammino e di corsa in un contesto unico! La San Francesco Marathon è un progetto sportivo e culturale, perché lo sport è educativo, nel suo senso etimologico, tira fuori il meglio di noi! Vi aspettiamo con gioia ad Assisi per un momento che sarà indimenticabile nella vita!

Pettorali e solidarietà

Chi partecipa alla San Francesco Marathon, acquistando il pettorale, aderisce anche a opere di solidarietà che saranno individuate e rese pubbliche nel corso dell’avvicinamento all’evento all’interno del sito ufficiale della manifestazione. 

Questo il costo dei pettorali: 

  1. Maratona 42,195k

  • dal 15 febbraio al 15 marzo:40 euro;

  • dal 16 marzo al 30 giugno: 45 euro;

  • dal 1° luglio al 30 settembre: 50 euro; 

  • dal 1° ottobre al 28 ottobre: 60 euro. 

  1. 10,2k

  • fino al 30 giugno: 10 euro;

  • dal 1° luglio al 28 di ottobre: 15 euro.

  1. Vieni con me”

  • Prezzo unico di 6 euro. 

Sono previsti sconti per gruppi. Ai partecipanti alla maratona saranno consegnati una maglia tecnica, una medaglia e un pacco gara. 

Questo è il sito ufficiale per le iscrizioni: www.sanfrancescomarathon.it

Articoli correlati