1.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeAttualitàFoligno, rientrano i valori di Pm10: da oggi si torna a circolare

Foligno, rientrano i valori di Pm10: da oggi si torna a circolare

Pubblicato il 25 Febbraio 2023 09:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

Sono rientrati a Foligno i valori di Pm10 che, negli scorsi giorni, avevano reso necessario lo stop straordinario alla viabilità per alcune categorie di veicoli. Da oggi, sabato 25 febbraio, dunque, si potrà tornare a circolare liberamente all’interno del cosiddetto “Ambito di riduzione del traffico”. Il provvedimento era scattato in automatico lo scorso martedì 21 febbraio, sulla base di quanto disposto dal punto 14 dell’ordinanza numero 943 del 3 novembre 2017, che prevede appunto di estendere le limitazioni alla viabilità qualora per sei giorni consecutivi si registri il superamento di concentrazione di 50 microgrammi al metro cubo di polveri sottili.

Circostanza che, come detto, si è verificata proprio negli ultimi giorni, come registrato dalla centralina dell’Arpa installata a Porta Romana. In particolare, dal 14 al 19 febbraio scorso erano stati rilevati ben sei sforamenti consecutivi. Nel dettaglio, il 14 febbraio la concentrazione di Pm10 nell’aria aveva toccato quota 63 microgrammi al metro cubo, per poi passare il giorno successivo (15 febbraio) a 71  microgrammi e quello dopo ancora (16 febbraio) a 59. Lo scorso venerdì (17 febbraio) la concentrazione era stata di 52 microgrammi, seguita dai 63 dei sabato (18 febbraio) e dai 55 di domenica (19 febbraio).

Dati sopra i limiti, dunque, che avevano determinato l’entrata in vigore di misure straordinarie, estendendo lo stop alla circolazione anche a giornate extra oltre alle canoniche domeniche e ai canonici lunedì. Disposizioni scattate, di fatto, martedì 21 febbraio e destinate a permanere fino a quando per 48 ore consecutive non si fosse registrato un ritorno dei valori di Pm10 entro la norma. Rientro che, come detto, alla fine è arrivato. Mercoledì 22 e giovedì 23 febbraio, infatti, la centralina di Porta Romana ha rilevato rispettivamente valori di polveri sottili pari a 50 e 46 microgrammi al metro cubo. Dati che hanno quindi permesso il ritorno alla normalità, con tutti i veicoli che – come anticipato – a partire da oggi potranno tornare a circolare liberamente. Con la sola eccezione, però, delle domeniche e dei lunedì, come previsto dall’ordinanza antismog che, come ogni anno, entra in vigore a inizio novembre per poi cessare alla fine del mese di marzo. 

Articoli correlati