20.8 C
Foligno
lunedì, Aprile 27, 2026
HomeCronacaSisma, notte tranquilla in Umbria. A Foligno attivato il centro operativo per...

Sisma, notte tranquilla in Umbria. A Foligno attivato il centro operativo per l’emergenza

Pubblicato il 10 Marzo 2023 09:28 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno un incontro sulle occasioni della Zes

Il forum promosso dall'Ordine dei commercialisti e Confindustria accenderà i riflettori sulle strategie per lo sviluppo regionale e sull'analisi del console Stefano Ducceschi sull'attrattività degli investimenti esteri

Foligno, la situazione del consultorio “Subasio” arriva in terza commissione

La seduta coordinata da Tiziana Filena è in programma per martedì 27 aprile. Convocati anche il direttore del distretto sanitario, Pietro Stella, e l’amministratore di condominio dell’immobile “Agorà”

I volontari di Retake Trevi tornano in azione e ripuliscono il fiume Clitunno

Negli scorsi giorni gli attivisti si sono messi all’opera per togliere i rifiuti dal corso d’acqua: raccolti 150 chili di indifferenziata e 18 chili di vetro e oggetti ingombranti. Garofani: “Un gesto collettivo di responsabilità verso il territorio”

È stata una notte tranquilla quella che si è vissuta in Umbria, dopo le scosse registrate nell’Alto Tevere nel pomeriggio e nella serata di giovedì 9 marzo. Ai due sisma di magnitudo 4.3 delle 16.05 e 4.5 delle 20.08, infatti, nelle ore successive non si sono registrati movimenti importanti. Anche se, di fatto, lo sciame sismico è proseguito – seppur in maniera più lieve – nelle ore notturne. I sismografi dell’Ingv hanno, infatti, fatto registrare altre cinque scosse: la più forte di magnitudo 3.8 ha seguito di poco quella delle 20.08. Negli altri quattro casi, invece, si è trattato di magnitudo più basse, oscillanti tra i 2.1 e i 2.6 gradi. 

Intanto è stato attivato il centro operativo per coordinare le operazioni di emergenza all’interno della sede della Protezione civile di Foligno. Già nella serata di giovedì la struttura di via Romana Vecchia ha ospitato un vertice che ha visto presenti la presidente della Regione, Donatella Tesei, gli assessori Enrico Melasecche e Luca Coletto, i direttori regionali alla Protezione civile e Sanità, il prefetto Armando Gradone, il questore Giuseppe Bellassai e i comandanti delle forze ordine e dell’esercito. In coordinamento con la Prociv nazionale sono state avviate una serie di procedure e verifiche che hanno visto tra l’altro l’attivazione della rete di emergenza sanitaria anche con due ambulanze e due auto mediche tra Santorfeto, Pierantonio ed Umbertide. Sempre in coordinamento con la Protezione civile locale sono stati predisposti punti di raccolta e installazione di pernottamenti in sicurezza per la popolazione con oltre 200 letti che alle 23.30 erano già in fase di montaggio con personale sul posto ed in coordinamento con sindaci di Perugia e Umbertide. Verifiche anche agli alloggi Adisu del capoluogo, per l’eventuale messa in sicurezza degli studenti. Verifiche terminate intorno alle 24 senza rilevare criticità. 

Questa mattina sopralluogo della governatrice Tesei nelle zone di Umbertide e Pietrantonio. Poi la presidente si sposterà a Foligno per un nuovo incontro volto a fare il punto della situazione.

Dalla Regione comunicata, inoltre, la chiusura nella giornata di oggi (venerdì 10 marzo) di tutti gli uffici di propria competenza in via precauzionale alla luce delle scosse registrate nell’Alto Tevere e avvertite nitidamente anche a Perugia.

Articoli correlati