15.9 C
Foligno
lunedì, Novembre 10, 2025
HomeAttualitàUn percorso ad anello di cento chilometri per la promozione turistica dei...

Un percorso ad anello di cento chilometri per la promozione turistica dei Comuni Tos

Pubblicato il 17 Marzo 2023 07:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Condannata per minacce aggravate e ricercata, è stata arrestata a Foligno

Coltello alla mano, in due diverse occasioni aveva intimidito una persona insieme ai suoi familiari. Arrivata la sentenza definitiva a più di due anni di reclusione, è scattata la ricerca: a rintracciarla gli agenti del locale commissariato

Il Premio Francesco Fuso illumina i giovani su valori e inclusione

Giovedì 13 novembre, all’Oratorio del Crocifisso, la cerimonia con cui per il terzo anno verranno premiati gli atleti che si sono contraddistinti con azioni di solidarietà e rispetto nei confronti degli avversari sportivi

Sette telefoni, un computer e non solo: ecco gli oggetti smarriti alla stazione di Foligno

Tra gli articoli ritrovati dalla polizia ferroviaria anche un bracciale e una borsa. I legittimi proprietari potranno ritirare i propri averi rivolgendosi l servizio economato del Comune

Un percorso ad anello di cento chilometri tra arte, storia, natura ed enogastronomia del territorio al centro della Valle umbra sud. Un territorio, quello che va dalla fascia olivata Assisi-Spoleto alle colline del Sagrantino fino ai boschi dei Monti Martani, da scoprire a piedi o in bicicletta. Si tratta dell’itinerario che di fatto costituisce il cuore del nuovo progetto “Sol”, che sta per “Sagrantino & Oil Land”, finanziato dalla Regione Umbria e gestito dall’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino (Tos) per la promozione turistica integrata dell’area degli otto Comuni che di essa fanno parte: ossia Bevagna, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco e Trevi. Nell’ottica quindi di valorizzare un territorio ricco dal punto di vista naturalistico, paesaggistico, architettonico, storico e culturale, “Sol” ha previsto – come detto – la creazione di un itinerario circolare ad anello lungo oltre cento chilometri. “Il Cammino del Sol”, appunto, che collega gli otto borghi di cui sopra anche sfruttando i tracciati naturalistici e ciclistici già esistenti, quelli fruibili durante tutto l’anno da famiglie, camminatori e sportivi. Il tutto per un progetto che ha come obiettivo favorire una mobilità lenta e sostenibile, permettendo al visitatore di immergersi nei microcosmi legati alla coltivazione dell’ulivo e alla produzione dell’olio, così come alla coltivazione della vite e alla produzione di Sagrantino.

IL FESTIVAL DIFFUSO – E per scoprire al meglio il paesaggio che fa da cornice al tracciato, “Il Cammino del Sol” sarà pure animato dal primo festival diffuso del Cammino in Umbria, e cioè il “Festival del Sol”. Otto gli appuntamenti in agenda, negli altrettanti comuni dell’Unione, nei fine settimana dal 18 marzo al 25 giugno prossimi. Weekend in cui verranno organizzate camminate a piedi in modalità slow: nel dettaglio, per i bambini ci sono i “Kids urban trek” e i “Kids natural trek”, mentre gli adulti si potranno dedicare all’hiking, camminate “appassolento”.

Coinvolto nel primo appuntamento, quello cioè di sabato 18 e domenica 19 marzo, il Comune di Gualdo Cattaneo, che proporrà per i più piccoli “Gasperino il cuoco sopraffino”, sabato alle 15, e “A spasso con Olivia tra gli olivi”, domenica alle 15. Gli adulti, invece, potranno partecipare al percorso ad anello “Andar per colli intorno a Gualdo Cattaneo”, domenica 19 alle 10.

Tutte le attività proposte sono gratuite, ma occorre la prenotazione. Per informazioni sugli eventi e, appunto, per prenotarsi si può scrivere un’e-mail a ilcamminodelsol.umbria@gmail.com o naturalslowlife21@gmail.com, oppure chiamare il numero 3515431631 (anche WhatsApp).

Articoli correlati