10.6 C
Foligno
venerdì, Dicembre 26, 2025
HomeAttualitàUn percorso ad anello di cento chilometri per la promozione turistica dei...

Un percorso ad anello di cento chilometri per la promozione turistica dei Comuni Tos

Pubblicato il 17 Marzo 2023 07:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Volontari della Croce rossa in corsia per i pazienti del “San Giovanni Battista”

Siglata una convenzione di due anni con l’Usl Umbria 2 per dare supporto umano e relazionale a chi è ricoverato nella struttura folignate. Tra le attività svolte accoglienza e ascolto, supporto pratico e informazioni per accedere ai servizi

Manutenzione dei locali sfitti, a Foligno scatta l’ordinanza

Un provvedimento preso dal Comune con l'obiettivo di evitare il degrado delle vie e valorizzare il decoro urbano. Ad occuparsene dovranno essere i proprietari degli immobili che, in caso di inadempienza, potrebbero incorrere a multe fino a 500 euro

Restauro per due manufatti romani custodi nel palazzo comunale di Spello

Del valore complessivo di 26mila euro, il progetto interesserà un’ara sepolcrale e una stele funeraria. A renderlo possibile la partnership tra l’amministrazione Landrini e la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno

Un percorso ad anello di cento chilometri tra arte, storia, natura ed enogastronomia del territorio al centro della Valle umbra sud. Un territorio, quello che va dalla fascia olivata Assisi-Spoleto alle colline del Sagrantino fino ai boschi dei Monti Martani, da scoprire a piedi o in bicicletta. Si tratta dell’itinerario che di fatto costituisce il cuore del nuovo progetto “Sol”, che sta per “Sagrantino & Oil Land”, finanziato dalla Regione Umbria e gestito dall’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino (Tos) per la promozione turistica integrata dell’area degli otto Comuni che di essa fanno parte: ossia Bevagna, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco e Trevi. Nell’ottica quindi di valorizzare un territorio ricco dal punto di vista naturalistico, paesaggistico, architettonico, storico e culturale, “Sol” ha previsto – come detto – la creazione di un itinerario circolare ad anello lungo oltre cento chilometri. “Il Cammino del Sol”, appunto, che collega gli otto borghi di cui sopra anche sfruttando i tracciati naturalistici e ciclistici già esistenti, quelli fruibili durante tutto l’anno da famiglie, camminatori e sportivi. Il tutto per un progetto che ha come obiettivo favorire una mobilità lenta e sostenibile, permettendo al visitatore di immergersi nei microcosmi legati alla coltivazione dell’ulivo e alla produzione dell’olio, così come alla coltivazione della vite e alla produzione di Sagrantino.

IL FESTIVAL DIFFUSO – E per scoprire al meglio il paesaggio che fa da cornice al tracciato, “Il Cammino del Sol” sarà pure animato dal primo festival diffuso del Cammino in Umbria, e cioè il “Festival del Sol”. Otto gli appuntamenti in agenda, negli altrettanti comuni dell’Unione, nei fine settimana dal 18 marzo al 25 giugno prossimi. Weekend in cui verranno organizzate camminate a piedi in modalità slow: nel dettaglio, per i bambini ci sono i “Kids urban trek” e i “Kids natural trek”, mentre gli adulti si potranno dedicare all’hiking, camminate “appassolento”.

Coinvolto nel primo appuntamento, quello cioè di sabato 18 e domenica 19 marzo, il Comune di Gualdo Cattaneo, che proporrà per i più piccoli “Gasperino il cuoco sopraffino”, sabato alle 15, e “A spasso con Olivia tra gli olivi”, domenica alle 15. Gli adulti, invece, potranno partecipare al percorso ad anello “Andar per colli intorno a Gualdo Cattaneo”, domenica 19 alle 10.

Tutte le attività proposte sono gratuite, ma occorre la prenotazione. Per informazioni sugli eventi e, appunto, per prenotarsi si può scrivere un’e-mail a ilcamminodelsol.umbria@gmail.com o naturalslowlife21@gmail.com, oppure chiamare il numero 3515431631 (anche WhatsApp).

Articoli correlati