15.6 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomeCronacaTruffe agli anziani, intensificati i controlli a Foligno

Truffe agli anziani, intensificati i controlli a Foligno

Pubblicato il 20 Marzo 2023 08:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo 77 anni torna con la sua inseparabile fisarmonica a suonare a Cancelli

Il primo giugno scorso l’88enne Carlo Micanti ha raggiunto la frazione folignate per suonare in occasione della festa dell’Ascensione, come aveva fatto anche il 19 maggio del 1955

A Nocera Umbra c’è aria di festa: presentata l’edizione 2025 del Palio dei Quartieri

Un programma denso quello che accompagnerà la settimana che va dal 4 al 10 agosto, tra le consuete sfilate, l’animazione dei vicoli e le gare tra Borgo San Martino e Porta Santa Croce. Caparvi: “Fieri della nostra rievocazione storica”

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

Servizi mirati contro le truffe agli anziani. È forte l’attenzione degli agenti del commissariato di Foligno rispetto al contrasto dei reati predatori, che hanno portato ultimamente ad alzare il livello di sicurezza percepita dai cittadini, prevenendo proprio episodi a danno delle fasce più sensibili della popolazione. L’attenzione dei poliziotti si è incentrata in particolare su svariate segnalazioni arrivate alla Sala operativa del commissariato, riguardanti delle persone che suonano ai campanelli dei condomini dei vari quartieri della città, in circostanze considerate dai cittadini “sospette” o comunque degne di segnalazione alla polizia di Stato.

Infatti, soprattutto le fasce più sensibili come le persone anziane, sono spesso oggetto delle “attenzioni particolari” di truffatori e ladri che, approfittandosi della loro solitudine e della loro situazione fisica, cercano, con abili inganni e tranelli, di impossessarsi di denaro e oggetti preziosi.

“È fondamentale, quindi – spiegano dalla Questura di Perugia – informare i cittadini sulle varie tipologie di espedienti messi in atto dai criminali senza scrupoli che provano in tutti i modi di entrare nelle loro case spacciandosi per appartenenti alle forze dell’ordine, avvocati, tecnici, corrieri per consegne pacchi”.

Le segnalazioni pervenute hanno attivato gli agenti in servizio di controllo del territorio e dell’apparato investigativo, tanto da pianificare servizi mirati, soprattutto nelle fasce orarie mattutine e serali.

Articoli correlati