8.4 C
Foligno
lunedì, Febbraio 9, 2026
HomeCronacaRaccolta differenziata, a Belfiore di Foligno si cambia

Raccolta differenziata, a Belfiore di Foligno si cambia

Pubblicato il 31 Marzo 2023 11:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno non carbura: è pareggio contro l’Orvietana

La furia dei Falchetti viene spenta da una partita molto attenta degli ospiti, che ne neutralizzano le pretese offensive, riuscendo più volte a ripartire e a fare male. Nessuno però, riesce a imporsi sull'altro in modo netto. Manni: "Secondo tempo peggiore della stagione"

Al via i lavori sul viadotto “Spello”

Previsti divieti di sosta e di accesso per lunedì 9 febbraio dalle 6, mentre da mercoledì 11 chiusi al traffico sottopasso e relative deviazioni

Art bonus, dalla Giunta via libera ai finanziamenti per l’Osservatorio astronomico

La struttura gestita dall’associazione Antares, situata nella Torre dei cinque cantoni, potrà beneficiare dei finanziamenti di imprese locali o singoli cittadini interessati al progetto. Previsti per la riqualificazione circa 25mila euro

Da lunedì 3 aprile arriva la raccolta differenziata “porta a porta” a Belfiore di Foligno. Frequenze di ritiro e modalità di raccolta previste sono le stesse attualmente in vigore nei centri storici.

“Belfiore è la prima porzione di territorio periferico che vive la totale trasformazione del servizio di raccolta rifiuti – spiegano da Vus -. Sino ad oggi nella frazione era attiva soltanto la raccolta stradale. Si avvia quindi il nuovo sistema ‘porta a porta’ che prevede la raccolta domiciliare di organico, carta, plastica, vetro e indifferenziato. Questo consentirà di rimuovere già a partire da lunedì 10 aprile le postazioni dei contenitori stradali”.

Le vie di Belfiore interessate dall’estensione del servizio sono: via Borgaccio, via Bruno Buozzi, via Giacomo Matteotti, via Ferdinando Innamorati (parziale), piazza Innamorati, via Traversa, via del Molino (parziale), via Piaggiarella, via De Santis, piazza II Giugno, via Caprera (parziale).

Anche qui il nuovo calendario vede un allineamento totale di date e frequenze: il servizio infatti verrà svolto con cadenza fissa nei giorni programmati, anche se festivi infrasettimanali. Le frequenze di svuotamento per tutte le tipologie di frazioni, come in tutti i centri storici, saranno a cadenza settimanale prevedendo: il ritiro dell’organico ogni lunedì, giovedì e sabato, martedì ritiro della plastica, mercoledì indifferenziato, venerdì carta e sabato vetro. Per le famiglie che hanno richiesto il servizio pannolini, la raccolta verrà effettuata il mercoledì (insieme al ritiro dell’indifferenziato) e il sabato. Sui sacchi dovranno essere applicate le etichette con lo specifico codice a barre, in assenza delle quali il ritiro non verrà eseguito.

I kit domestici per la raccolta differenziata: mastello da 25 litri per organico, sacchi ed etichette per carta, plastica, vetro e indifferenziato, insieme alla copia del calendario cartaceo dei servizi, Valle Umbra Servizi li sta consegnando agli utenti in questi giorni. Anche domani mattina, sabato 1° aprile, dalle 9.30 alle 12.30, gli incaricati Vus saranno presso l’area antistante l’ex campo container per la distribuzione ai residenti.

I calendari che contengono le principali istruzioni per effettuare la raccolta in maniera corretta sono disponibili anche online: sul sito vus.ecoportale.net, e nell’app “Junker” (gratuita per Android e Ios) dove inserendo direttamente il comune e la propria via di residenza si possono ricevere utilissime notifiche push di promemoria per l’esposizione dei rifiuti la sera prima del giorno di ritiro.

Articoli correlati