4 C
Foligno
lunedì, Marzo 30, 2026
HomeCronacaRaccolta differenziata, a Belfiore di Foligno si cambia

Raccolta differenziata, a Belfiore di Foligno si cambia

Pubblicato il 31 Marzo 2023 11:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno domina al “Blasone” e affonda il Sansepolcro

Gli altotiberini si sono arresi alle reti di Bosi e Pupo Posada, che regalano ai Falchetti il sesto posto in classifica, a soli due punti dai play off

Giornata mondiale dell’autismo, a Trevi un incontro per costruire percorsi di autonomia

Promossa dall’associazione Anffas - Per loro, l’iniziativa punta ad un contorno tra istituzioni, professionisti e famiglie. L’appuntamento è in agenda per giovedì 2 aprile al Complesso museale di San Francesco

L’ingresso di monsignor Accrocca a Foligno

Dalla cattedrale di San Feliciano la cronaca minuto per minuto della presa di possesso della cattedra del nuovo vescovo. La diretta streaming sul canale facebook e youtube di rgunotizie

Da lunedì 3 aprile arriva la raccolta differenziata “porta a porta” a Belfiore di Foligno. Frequenze di ritiro e modalità di raccolta previste sono le stesse attualmente in vigore nei centri storici.

“Belfiore è la prima porzione di territorio periferico che vive la totale trasformazione del servizio di raccolta rifiuti – spiegano da Vus -. Sino ad oggi nella frazione era attiva soltanto la raccolta stradale. Si avvia quindi il nuovo sistema ‘porta a porta’ che prevede la raccolta domiciliare di organico, carta, plastica, vetro e indifferenziato. Questo consentirà di rimuovere già a partire da lunedì 10 aprile le postazioni dei contenitori stradali”.

Le vie di Belfiore interessate dall’estensione del servizio sono: via Borgaccio, via Bruno Buozzi, via Giacomo Matteotti, via Ferdinando Innamorati (parziale), piazza Innamorati, via Traversa, via del Molino (parziale), via Piaggiarella, via De Santis, piazza II Giugno, via Caprera (parziale).

Anche qui il nuovo calendario vede un allineamento totale di date e frequenze: il servizio infatti verrà svolto con cadenza fissa nei giorni programmati, anche se festivi infrasettimanali. Le frequenze di svuotamento per tutte le tipologie di frazioni, come in tutti i centri storici, saranno a cadenza settimanale prevedendo: il ritiro dell’organico ogni lunedì, giovedì e sabato, martedì ritiro della plastica, mercoledì indifferenziato, venerdì carta e sabato vetro. Per le famiglie che hanno richiesto il servizio pannolini, la raccolta verrà effettuata il mercoledì (insieme al ritiro dell’indifferenziato) e il sabato. Sui sacchi dovranno essere applicate le etichette con lo specifico codice a barre, in assenza delle quali il ritiro non verrà eseguito.

I kit domestici per la raccolta differenziata: mastello da 25 litri per organico, sacchi ed etichette per carta, plastica, vetro e indifferenziato, insieme alla copia del calendario cartaceo dei servizi, Valle Umbra Servizi li sta consegnando agli utenti in questi giorni. Anche domani mattina, sabato 1° aprile, dalle 9.30 alle 12.30, gli incaricati Vus saranno presso l’area antistante l’ex campo container per la distribuzione ai residenti.

I calendari che contengono le principali istruzioni per effettuare la raccolta in maniera corretta sono disponibili anche online: sul sito vus.ecoportale.net, e nell’app “Junker” (gratuita per Android e Ios) dove inserendo direttamente il comune e la propria via di residenza si possono ricevere utilissime notifiche push di promemoria per l’esposizione dei rifiuti la sera prima del giorno di ritiro.

Articoli correlati