29.1 C
Foligno
mercoledì, Luglio 22, 2026
HomeCronacaControlli sui treni e nelle stazioni in tutta la provincia: identificate 500...

Controlli sui treni e nelle stazioni in tutta la provincia: identificate 500 persone

Pubblicato il 2 Aprile 2023 08:13 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I tamburini del Palio di Nocera visitano gli anziani di Villa Salmata

I giovani contradaioli di Porta Santa Croce e Borgo San Martino hanno fatto visita alla casa di riposo. L'assessore Cacciamani: "La passione per il quartiere d'appartenenza diventa gesto di generosità"

Maturità, a Foligno sono 87 i diplomati con il massimo dei voti

Crescono i cento e lode mentre diminuiscono i cento, solo tre gli studenti non ammessi. Numeri stabili rispetto al 2025, ma cambiano i risultati d’eccellenza: ecco l'analisi scuola per scuola

Paolo Galli nuovo segretario della Lega a Foligno

Eletto all'unanimità, sarà affiancato da un consiglio composto da Stefano Zuccarini, Decio Barili, Michela Giuliani e Mauro Malaridotto. "Al lavoro per far tornare il partito al centro dello scenario politico cittadino"

Una nuova settimana di controlli sui treni e nelle stazioni ferroviarie di tutta la provincia per gli agenti della polizia ferroviaria di Foligno e Perugia. Il bilancio tracciato a conclusione dell’attività svolta negli ultimi sette giorni parla di 493 persone identificate e 29 convogli scortati. Dodici, poi, i servizi svolti dagli uomini della Polfer a bordo treno e 28 quelli di vigilanza negli scali. Come sempre, passate al setaccio le aree di maggiore affollamento e i treni, allo scopo di monitorare il flusso dei viaggiatori in arrivo e in partenza, con controlli a campione nei confronti delle persone sospette, per garantire la sicurezza dei passeggeri e del personale delle Ferrovie dello Stato. I servizi di vigilanza, predisposti dal Compartimento Polfer Marche Umbria e Abruzzo, hanno consentito il contrasto di attività illecite e un incremento dei livelli di sicurezza di chi sceglie i treni per spostarsi. A disposizione degli agenti, i consueti smartphone il controllo in tempo reale dei documenti, e metal detector per l’ispezione dei bagagli sospetti. Oltre ad una funzione di deterrenza contro i reati di microcriminalità – furti, rapine, accattonaggio molesto, aggressioni ai controllori e ai capo treno – gli operatori della Polfer hanno, inoltre, effettuato servizi antiborseggio durante le fasi di ingresso e discesa dai convogli. Importante, infine, anche l’attività di vigilanza delle strade ferrate e delle infrastrutture, fondamentale per la tutela delle linee e per evitare danneggiamenti, furti di rame, episodi di imbrattamento e il transito dei pedoni sui binari. L’attività è stata, come di consueto, anche l’occasione per sensibilizzare i cittadini in merito ai comportamenti scorretti in ambito ferroviario quali, ad esempio, l’attraversamento dei binari o il mancato rispetto delle regole di sicurezza.

Articoli correlati