20.1 C
Foligno
mercoledì, Giugno 24, 2026
HomeAttualitàUltimo appuntamento con “Oggi cucino io”: chef per un giorno Marino Bartoletti

Ultimo appuntamento con “Oggi cucino io”: chef per un giorno Marino Bartoletti

Pubblicato il 11 Aprile 2023 09:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Stefano Trabalza è il nuovo presidente del Foligno Volley

Il nuovo numero uno succede a Lorenzo Ducci. Leonardo Faccendini, eletto alla guida onoraria, lancia le "Borse dello Sport per l'Inclusione"

Esternalizzazione nidi, i sindacati rispondono a Zuccarini: “Fatto gravissimo”

La replica delle forze sociali è arrivata dopo che in consiglio comunale il sindaco aveva confermato l'intenzione della giunta di procedere ad affidare due strutture a cooperative esterne. "La legge prevede un confronto preventivo"

Sicurezza, la maggioranza respinge la mozione di Mattioli

L’istanza è stata presentata dal consigliere di minoranza per impegnare il sindaco e la giunta nel rafforzamento delle unità educative di strada e della Polizia locale. Ma il centrodestra rivendica le misure già adottate e boccia la proposta

Ultimo appuntamento a Foligno con il format “Oggi cucino io”, ideato da Sara Ruffinelli e Sara Ortolani per avvicinare il mondo della narrativa italiana a quello della formazione portata avanti dallo Cnos Fap. Ospite del quarto e – come detto – ultimo evento sarà Marino Bartoletti, altra figura molto amata a Foligno. Sarà il giornalista, conduttore televisivo e da qualche anno anche affermato scrittore ad incontrare gli studenti della Casa del Ragazzo, per una mattinata all’insegna della cucina e non solo. Oltre ad indossare i panni di chef per un giorno, per preparare piatti della tradizione umbra tra dolci e salati, Bartoletti racconterà ai giovani studenti folignati la sua storia, le sue esperienze e la sua carriera nel mondo della tv e dell’editoria, com’è nell’anima di “Oggi cucino io”. Ripercorrendo brevemente la sua vita, Marino Bartoletti ha una laurea in giurisprudenza. La sua carriera nel mondo del giornalismo è iniziata nel 1968 al Resto del Carlino. Poi, la tv. Per la Rai ha condotto “Il processo del lunedì”  e la “Domenica sportiva” e ha ideato e poi condotto insieme a Fabio Fazio “Quelli che il calcio”. Dal 2017 ha iniziato a dedicarsi a rubriche non più sportive sempre per la Rai, all’interno di programmi come “La vita in diretta”, “Domenica In” e “Unomattina”. Il primo libro a firma di Marino Bartoletti è del 2017 e ha per titolo “Bar Toletti – Così ho sfidato Facebook”. L’ultimo, invece, è stato pubblicato nel 2022: si tratta de “La discesa degli dei”, seguito di “La cena degli dei” (2020) e “Il ritorno degli dei” (2021). Concluso questo primi ciclo di incontri, il format “Oggi cucino io” si prenderà una pausa di qualche mese, per poi tornare – come anticipato dalle organizzatrici – “in autunno con la seconda stagione”. 

Articoli correlati