6.7 C
Foligno
lunedì, Marzo 30, 2026
HomeAttualitàBevagna torna indietro nel tempo anche ad aprile con la Primavera Medievale

Bevagna torna indietro nel tempo anche ad aprile con la Primavera Medievale

Pubblicato il 17 Aprile 2023 08:28 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Infiltrazioni al Consultorio, sit in di Donne Arci Subasio: “Chiediamo spazi adeguati”

Dopo i disagi segnalati negli scorsi mesi, lunedì mattina è partito un presidio di protesta che andrà avanti fino a giovedì. La denuncia: “Servizi dislocati o compromessi. Serve un intervento definitivo”. Il Comune: “I lavori risultano avviati da tempo”

Un’onda arancione travolge Cascia: l’Atletica Ecm è la prima d’Italia ai campionati Csi

Sette podi e due coppe hanno regalato il successo agli allievi della società guidata da Leonardo Carducci, che si è distinta su altre 117 realtà presenti

Nidi e mense scolastiche, domani il presidio in largo Carducci

Le organizzazioni sindacali ribadiscono la volontà di portare avanti la mobilitazione prendendo atto delle previsioni contenute nel Piao su assunzioni e stabilizzazioni. La presa di posizione: "Un segnale nella giusta direzione, ma che non risolve le criticità"

Ancora pochi giorni e poi si alzerà il sipario sulla Primavera Medievale 2023 di Bevagna. Nata come vetrina e anteprima del Mercato delle Gaite, l’appuntamento ha oggi assunto i caratteri di un vero ed importante evento culturale ed è in programma dal 21 al 25 aprile prossimi. Studiosi, docenti universitari, esperti medievisti, musicisti, fotografi, artisti d appassionati, hanno risposto all’invito del Mercato delle Gaite e si troveranno a Bevagna in un articolato programma di incontri, conferenze, mostre, concerti, itinerari guidati tematici e tanto altro. Nucleo centrale delle cinque giornate sarà il tema della “salute e della cura”, a partire dall’interessante mostra “Dalla cura della terra alla salute del corpo e dell’anima” che proporrà il tema dei Tacuina Sanitatis, molto diffusi nel medioevo. Bevagna è una tra le venti fortunate città che in Europa ne conservano una copia, attualmente esposta alla Pinacoteca. Stesso tema con sfaccettature diverse sarà analizzato nel convegno del 23 aprile dal titolo “Regimi alimentari ed equilibrio psicofisico nel mondo medievale”. Ci saranno inoltre incontri con gli autori di alcune recenti pubblicazioni: “Item statuimus et ordinamus…digitalizzazione dello statuto comunale di Bevagna”, “Fra Bonaventura da Bevagna a Pisa, da allievo ‘scapestrato’ a magister”, “L’età del Lume. Una storia della luce nel Medioevo”, “Un Medioevo guerriero”, “Castelli e Monasteri a Mevania, al tempo delle Gaite”.

Non mancherà la musica, con due attesi appuntamenti: saranno in concerto nella magnifica piazza Silvestri, sabato 22, i Corte di Lunas che presentano il loro ultimo album “Tales from the Brave Lands”. Mentre il 23 aprile, nella suggestiva cornice di San Silvestro “InUnum Ensemble”, a corollario della mostra “Dalla cura della Terra alla salute del corpo e dell’anima”. 

Uno spazio dedicato al gioco con Mevanialudica, giochi di ruolo e da tavolo a tema medievale e fantasy, e uno alle bellissime immagini del Mercato delle Gaite con la mostra “Le immagini di un sogno”. “Andar per Gaite…” e “Bimbincammino – Fabulae Antiquae” accompagneranno grandi e piccini alla scoperta del medioevo, della città e della sua vita nel ‘300, mentre “Alla scoperta dei Castelli perduti” proporrà un inedito percorso fuori dalle mura, alla ricerca degli antichi castelli sulle colline del territorio bevanate. Nelle strade e nelle piazze immancabili, come accadeva nelle città medievali, i giullari e i saltimbanchi. E infine tanto buon cibo: aromi antichi, piatti prelibati, spezie odorose, dolcetti e ippocrasso nelle taverne delle quattro Gaite: San Giovanni, San Giorgio, Santa Maria e San Pietro. Per tutto il periodo sarà possibile visitare i Mestieri Medievali del circuito delle Gaite: Cartiera, Cereria, Dipintore e Setificio, dove abili artigiani racconteranno con le mani e con le parole l’arte antica di tessere seta, di confezionare candele, di produrre carta bambagina, di dipengere tavole e pareti. 

Info, programma e prenotazioni su www.ilmercatodellegaite.it o contattando i numeri 0742361847 – 3355977629.

Articoli correlati