15.6 C
Foligno
giovedì, Giugno 13, 2024
HomeCulturaDestra, sinistra e 25 aprile: tre appuntamenti alla “Jacobilli”

Destra, sinistra e 25 aprile: tre appuntamenti alla “Jacobilli”

Pubblicato il 17 Aprile 2023 08:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo otto anni di stop riapre l’Osservatorio astronomico di Foligno

Giovedì 13 giugno alle 21 la realtà che si trova all'interno della Torre dei Cinque Cantoni dedicherà una serata alla Luna per festeggiare il ritorno alla normalità

Cannara ricorda Valter Baldaccini con l’intitolazione dello stadio

La cerimonia, nel decennale della sua scomparsa, è in programma per sabato 15 maggio e sarà seguita da un torneo internazionale di calcio che vedrà sfidarsi otto squadre composte da clienti storici di UmbraGroup e dal Cluster regionale dell’aerospazio

Università, a Foligno un master su alimentazione e gastronomia

Promosso dall'Unipg in collaborazione con il Centro studi di via Oberdan, il corso prende spunto anche dall'esperienza de I Primi d'Italia. Mantucci: “Occasione significativa”

Sono diverse le iniziative culturali in agenda da parte della biblioteca “Jacobilli” di Foligno nei prossimi giorni. La prima, divisa in due giornate, rappresenta un invito a conoscere libri recenti legati alla politica. Dal titolo “La destra e la sinistra in Italia e in Europa”, l’evento partirà martedì 18 aprile alle 18, quando il professor Roberto Segatori intervisterà il politologo Alessandro Campi dell’Università di Perugia. L’occasione sarà la presentazione del suo ultimo libro, “Il fantasma della nazione” (Marsilio editore, 2023). E sarà sempre il professor Segatori, giovedì 20 aprile alle 17, a intervistare Marco Damiani dell’Università di Perugia. Il professore è l’autore del libro “Sinistra senza classi” edito da Mondadori (2022).

La seconda iniziativa rivolta alla città ha per tema “Il 25 aprile. Interrogativi e prospettive a partire dagli studenti”. Si tratta di una tavola rotonda coordinata dalla professoressa Luciana Brunelli (vice presidente della Deputazione di storia patria per l’Umbria) alla quale partecipano, portando anche le proprie esperienze didattiche, alcune docenti di storia degli istituti scolastici di Foligno: Alessia Fanelli e Maria Pia Giorgetti del liceo classico “Frezzi” e Raffaela Villamena dell’istituto tecnico tecnologico “Leonardo da Vinci”. In questo caso, l’appuntamento nella biblioteca di piazza San Giacomo è per giovedì 27 aprile alle 17.

Articoli correlati