13.4 C
Foligno
mercoledì, Marzo 11, 2026
HomeCulturaDestra, sinistra e 25 aprile: tre appuntamenti alla “Jacobilli”

Destra, sinistra e 25 aprile: tre appuntamenti alla “Jacobilli”

Pubblicato il 17 Aprile 2023 08:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Pratiche e segnalazioni sotto casa: ecco il calendario dell’ufficio mobile della Polizia locale

Ogni giovedì per tutto il mese di marzo, il van con due agenti a bordo si sposterà tra Prato Smeraldo e Borroni, Sant’Eraclio e Scopoli, Vescia e la zona dell’Agorà: ecco tutti gli orari

La Quintana a Montecitorio per l’ottantennale: il 30 maggio la prima Giostra

Nella sala della Regina la presentazione del programma che accompagnerà l’importante anniversario. Annunciati anche gli autori dei tre palii: si tratta di Mimmo Paladino, Luigi Frappi e “Sissi” Daniela Olivieri

“SottoSopra” e “Une” sul tetto dell’Umbria: premiati come miglior cocktail bar e fine dining

Le due realtà folignati sono state tra le 10 premiate ai Forchettiere Awards, confermandosi come esempi virtuosi del panorama regionale. Luca Retti: "Ricetta vincente la nostra capacità di unire tre anime"

Sono diverse le iniziative culturali in agenda da parte della biblioteca “Jacobilli” di Foligno nei prossimi giorni. La prima, divisa in due giornate, rappresenta un invito a conoscere libri recenti legati alla politica. Dal titolo “La destra e la sinistra in Italia e in Europa”, l’evento partirà martedì 18 aprile alle 18, quando il professor Roberto Segatori intervisterà il politologo Alessandro Campi dell’Università di Perugia. L’occasione sarà la presentazione del suo ultimo libro, “Il fantasma della nazione” (Marsilio editore, 2023). E sarà sempre il professor Segatori, giovedì 20 aprile alle 17, a intervistare Marco Damiani dell’Università di Perugia. Il professore è l’autore del libro “Sinistra senza classi” edito da Mondadori (2022).

La seconda iniziativa rivolta alla città ha per tema “Il 25 aprile. Interrogativi e prospettive a partire dagli studenti”. Si tratta di una tavola rotonda coordinata dalla professoressa Luciana Brunelli (vice presidente della Deputazione di storia patria per l’Umbria) alla quale partecipano, portando anche le proprie esperienze didattiche, alcune docenti di storia degli istituti scolastici di Foligno: Alessia Fanelli e Maria Pia Giorgetti del liceo classico “Frezzi” e Raffaela Villamena dell’istituto tecnico tecnologico “Leonardo da Vinci”. In questo caso, l’appuntamento nella biblioteca di piazza San Giacomo è per giovedì 27 aprile alle 17.

Articoli correlati