0.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeCronacaMichele Zarrillo e Anna Valle a Foligno per sostenere donne e bimbi...

Michele Zarrillo e Anna Valle a Foligno per sostenere donne e bimbi vittime di violenza

Pubblicato il 17 Aprile 2023 09:13 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

“In nome del Codice rosa: donne d’eccezione”. È questo il nome dell’evento organizzato a Foligno dall’Inner Wheel e sostenuto da diverse realtà (Strong women, stronger world e Work Wonders). Un appuntamento in programma venerdì 28 aprile alle 21 all’auditorium “San Domenico” e che vedrà salire sul palco ospiti illustri, con un obiettivo importante. Quello di aprire una stanza, all’ospedale “San Giovanni Battista”, che permetterà a bambini e donne vittime di violenza di dar voce ad atroci silenzi, oltre a ricevere giuste cure in assoluta riservatezza e con la necessaria delicatezza. Giuste parole e giuste attenzioni per combattere un odioso fenomeno che interessa la nostra società. A portare il suo saluto sarà l’attrice Anna Valle. Ospite anche il cantante Michele Zarrillo e la pianista Eleonora Beddini. Con loro, la dottoressa Vittoria Doretti, ideatrice del progetto nazionale “Codice rosa”. “Ci sono silenzi – spiegano dall’Inner Wheel Foligno guidato da Romina Morici, presentatrice della serata – che non trovano mai un posto per essere raccontati. Silenzi che creano cicatrici irreparabili”. La serata di beneficenza permetterà di raccogliere fondi per sostenere la stanza del “Codice rosa”, insieme a corsi di formazione per infermieri e medici che potranno così assistere le vittime con i giusti mezzi. Si potrà quindi attivare il “Codice rosa” all’ospedale cittadino, ovvero un percorso di accesso al pronto soccorso riservato a tutte le vittime di violenza, in particolare a donne, bambini e persone discriminate. Durante la serata, un video realizzato da Inner Wheel Foligno racconterà le storie di nove donne nate o legate a Foligno e che hanno conquistato la ribalta nazionale e internazionale. Le stesse che hanno affidato le loro storie alla giornalista Maria Pia Fanciulli.

La vendita dei biglietti (15 euro) è già partita e gli stessi potranno essere acquistati da Winner, in via Gran Sasso. Per informazioni e contatti è possibile contattare i numeri 0742 22041 – 3314043161.

Articoli correlati