22.6 C
Foligno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAttualitàGli studenti dello “Scarpellini” diventano meteorologi

Gli studenti dello “Scarpellini” diventano meteorologi

Pubblicato il 21 Aprile 2023 07:39 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “San Carlo” un convegno sulle disposizioni anticipate di trattamento

Promosso dall’associazione Persefone, l’incontro è in calendario per venerdì 24 maggio. Tra i temi sul tavolo la legge 219/2017, ma anche il rapporto tra medico e paziente e il regolamento comunale. Tra i relatori anche il vescovo che illustrerà il pensiero della Chiesa

Lavori alla rete idrica, martedì senz’acqua in alcune vie di Foligno

La Vus annuncia possibili cali di pressione e interruzioni nell’erogazione del servizio in concomitanza con i lavori che stanno interessando via Oberdan nella fascia oraria tra le 8.30 e le 18

Taglio del nastro per la nuova stazione meteorologica professionale dell’Istituto tecnico economico aeronautico “Scarpellini” di Foligno, ospitata negli spazi interni ed esterni della scuola. Inaugurato alla presenza dell’assessore all’Istruzione Paola De Bonis e di Maurizio Renzini e Pierluigi Mingarelli, rispettivamente presidente e direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, il data center, collocato nell’aula aeronautica, entrerà in funzione entro la fine del mese di maggio e monitorerà le temperature e gli eventi atmosferici dell’estate ormai alle porte. 

La neonata stazione meteo è totalmente autoalimentata da un pannello solare che, a costo zero, fornirà energia pulita ai sensori collegati alla rete Eumetsat (organizzazione europea per l’esercizio dei satelliti meteorologici). I dati verranno captati e inviati a Eumetsat che li restituirà in tempo reale a un software preposto alla loro rielaborazione. Solo allora gli studenti del corso aeronautico, coordinati dai docenti di scienze della terra Giulio Beddini, Luca Donati e Lucia Pompei, potranno occuparsi della loro lettura e interpretazione, ma anche della loro archiviazione in un database, così da consentire lo studio del microclima locale, la sua variazione nel tempo e la valutazione statistica dei rischi del territorio. Gli studenti provvederanno infine a realizzare un bollettino meteo con le previsioni del tempo che potranno essere visualizzate da chiunque, accedendo al portale della scuolaI dati verranno condivisi con la comunità locale e resi disponibili per enti pubblici e imprese del territorio. Il progetto, ideato dall’Istituto “Scarpellini”, è stato finanziato con i fondi del Pnrr e ha richiesto un investimento di circa 15mila euroOltre a barometro, anemometro, pluviometro, termoigrometro e solarimetro, la stazione meteo dispone anche di sensori agrometeorologici di ultima generazione, utili nel settore agricolo. 

In particolare l’evaporimetro e il sensore di bagnatura fogliare consentono di ottimizzare l’irrigazione ed evitare sprechi. Nel corso della presentazione della stazione meteo è stata anche comunicata ladozione virtuale, da parte degli studenti della scuola, del ghiacciaio dei Forni, in Alta Valtellinanel settore lombardo del Parco nazionale dello Stelvio. A illustrare il progetto Massimiliano Squadroni, manager di “Scenari digitali start up innovativa”, partner dell’iniziativa: “Verrà attivato un sistema webcam al rifugio Pizzini, a 2.708 metri di altitudine, a Santa Caterina Valfurva, in Val Cedec, che, unitamente all’impianto fotovoltaico necessario per la sua alimentazione elettrica, permetterà, attraverso la tecnica del timelapse daily, di riepilogare in pochi minuti l’intera giornata e illustrare i fenomeni atmosferici in atto. A fine anno verrà poi elaborato un filmato velocizzato della durata di 15 minuti grazie al quale gli studenti della scuola avranno la possibilità di analizzare le variazioni del ghiacciaio nel tempo”. “L’installazione della stazione meteo – ha spiegato Federica Ferretti, dirigente scolastico dello ‘Scarpellini’ – rappresenta un’importante opportunità formativa che vuol contribuire a stimolare nei nostri giovani la già spiccata sensibilità verso i temi del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale”. “Il progetto intende inoltre creare virtuose sinergie con aziende ed enti locali al fine di condividere tecnologie e competenze”, ha concluso la preside. 

E NELLE AULE SENSORI INTELLIGENTI PER RILEVARE LA QUALITÀ DELL’ARIA 

Nelle aule, oltre a un barometro da parete, verrà collocato un sensore, collegato ad un pannello digitale posto all’ingresso della scuola, che rileverà la qualità dell’aria, misurando la temperatura dell’ambiente e la concentrazione di anidride carbonica. I parametri compariranno sul pannello all’ingresso dove un semaforo verde o rosso segnalerà le condizioni di salubrità degli ambienti. 

CODICE METAR ALL’AEROPORTO, INDICHERÀ LE CONDIZIONI DI VOLO 

La scuola collocherà all’aeroporto di Foligno un multisensore compatto di rilevazione dei principali parametri meteorologici, attivando un codice Metar (Meteorological Aerodrome Report) che indicherà ai velivoli le condizioni meteo (copertura nuvolosa, vento, pressione, temperatura e umidità) utili per il volo e latterraggio.

Articoli correlati