21.9 C
Foligno
martedì, Settembre 16, 2025
HomeCulturaLa stagione teatrale di Foligno si chiude con “Tropicana”

La stagione teatrale di Foligno si chiude con “Tropicana”

Pubblicato il 22 Aprile 2023 10:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Fiera di Santo Manno, ambulanti e cittadini promuovono il ritorno in centro

Tanta gente lunedì tra i banchi dislocati tra il parco dei Canapé, via Nazario Sauro e via Santa Maria Infraportas. Diversi i pareri entusiasti, ma c’è anche chi boccia il cambio di location rispetto agli ultimi anni

Strutture ricettive, scoperti ricavi in nero per oltre 880mila euro

Ventinove le attività controllate dalle fiamme gialle nella provincia di Perugia, di queste 24 sono risultate non in regola. A Campello sul Clitunno scovato un immobile utilizzato per attività extralberghiere in forma non imprenditoriale

Dalla nascita di Bianca alla doppietta di Foligno e Ascoli, Innocenzi: “Anno da incorniciare”

Il 43enne è uscito dal Campo de li Giochi indossando un cappotto, a sottolineare la vittoria schiacciante ma anche il lavoro che c’è dietro il suo tredicesimo alloro. Dodici mesi indimenticabili anche per il Cassero, Serafini: “Sarà dura fare meglio”

Termina la stagione teatrale 2022/23 a Foligno, realizzata dal Teatro Stabile dell’Umbria, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Venerdì 28 aprile, alle 21, al Teatro San Carlo, va in scena “Tropicana” di Frigoproduzioni, un’etichetta di produzione artistica che indaga i fallimenti del contemporaneo con feroce determinazione. 

Sul palco Francesco Alberici, Salvatore Aronica, Claudia Marsicano e Daniele Turconi. La drammaturgia è curata da Francesco Alberici.

Tropicana è un brano del “Gruppo Italiano”: dopo aver dominato le classifiche dell’estate 1983, diventa un brano simbolo dell’estate, un inno alla spensieratezza e ballo di gruppo per eccellenza. Ma di cosa parla questa canzone? Se anche l’opera d’arte deve attenersi e rispondere alle logiche del mercato, come ogni altro “prodotto”, quali diventano gli obiettivi dell’artista e entro quali margini di libertà a questo è dato di operare? Utilizzando il brano e l’esperienza del “Gruppo Italiano”, lo spettacolo apre una riflessione sul rapporto tra arte e mercato. Sul palco l’identità della compagnia si sovrappone a quella del “Gruppo Italiano”, in un cortocircuito tra identità reali e immaginarie, in cui ogni interprete sembra fare “outing” delle proprie debolezze, vigliaccherie e speranze. 

“Tropicana” è una lenta immersione negli abissi, alla ricerca del nero che è sempre nascosto dentro un involucro colorato, e del punto di contatto tra quel nero e questo attuale che ci sommerge.

È possibile prenotare telefonicamente al botteghino telefonico regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075 57542222, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20. 

Acquisto online sul sito www.teatrostabile.umbria.it.

Articoli correlati