4 C
Foligno
giovedì, Gennaio 22, 2026
HomeCulturaA Foligno torna la “Camminata lenta del naso rosso”

A Foligno torna la “Camminata lenta del naso rosso”

Pubblicato il 1 Maggio 2023 07:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gino Cecchettin a colloquio con gli studenti di Foligno: “Il dolore mi fa vivere con Giulia”

Mercoledì mattina il papà della giovane uccisa dall’ex fidanzato nel 2023 ha incontrato oltre mille ragazzi. L’occasione è stata l’evento “CostruiAmo speranza” promosso dalla Pastorale giovanile per le celebrazioni di San Feliciano

Foligno, è scontro sui nidi. Sindacati: “Malattia e aspettativa non sono la ‘causa’ dei problemi”

Per Rsu e organizzazioni sindacali le dichiarazioni di Palazzo Orfini Podestà rischiano di “scaricare sulle lavoratrici il peso di criticità che vanno governate con programmazione e risorse”. Chiesto un chiarimento sulla volontà o meno di aprire un confronto

Foligno, segnalate criticità nel reparto di ostetricia e ginecologia: la questione finisce in Regione

Nella seduta di giovedì 22 gennaio dell’assemblea legislativa l’interrogazione dei forzisti Romizi e Pernazza. Sotto la lente il concorso per la nomina del nuovo primario, dopo il pensionamento a settembre del dottor Damiani: “Ad oggi non risulta bandito”

In cammino, a passo lento. Un’occasione per guardarsi intorno, per osservare con attenzione il territorio in cui viviamo, ma anche per trascorrere qualche ora insieme agli altri. É lo spirito che permea la “Camminata lenta del naso rosso”, iniziativa promossa dall’associazione Oasi – che, lo ricordiamo, con i suoi clown opera nel reparto di pediatria del “San Giovanni Battista” e in una struttura per disabili di Trevi – in collaborazione con il comitato Csi di Foligno e che torna per la sua seconda edizione. Un’edizione che sarà dedicata ad Emilio Manganelli, amico del sodalizio guidato dal presidente Stefano Di Salvo, scomparso purtroppo prematuramente.

È proprio nel suo ricordo, dunque, che domenica 7 maggio ci si metterà in cammino. L’appuntamento è al parcheggio del Plateatico “piccolo”, in via Fratelli Bandiera, alle 9, per l’iscrizione (costo di 5 euro per gli adulti, gratuita per i bambini). Iscrizione che può essere effettuata anche online (attraverso il sito www.associazioneoasi.it oppure inviando una mail all’indirizzo oasionlus@yahoo.it).

La camminata “a passo lento” prenderà poi il via alle 9.45 e si snoderà lungo un percorso di tre chilometri, costeggiando il fiume “Topino”, arrivando nella zona di Santo Pietro e da lì verso il percorso pedonale della “Tronca”, che condurrà i partecipanti fino alla meta finale: l’Orto didattico accessibile gestito dall’associazione Liberi di Essere, che vede impegnati in campo agricoli ragazzi e ragazze con disabilità. All’arrivo, dopo una piccola merenda, ci saranno giochi e attività per piccoli e grandi. Ai partecipanti, inoltre, verrà dato un omaggio. Nel corso della mattinata, poi, verrano piantati due alberi da frutto “segno di speranza per il futuro – spiegano dall’associazione del presidente Di Salvo – e di una vita che continua a dare frutti sempre, in ogni circostanza”.

Articoli correlati