25.1 C
Foligno
domenica, Agosto 9, 2026
HomeCulturaMedicus, l'incontro sulle malattie rare fa centro

Medicus, l’incontro sulle malattie rare fa centro

Pubblicato il 2 Maggio 2023 08:48 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno multe per 2,4 milioni nei primi sei mesi dell’anno

Emessi quasi 21mila verbali dal primo gennaio al 30 giugno scorso: la velocità resta la causa principale delle sanzioni. All'appello manca un milione di euro di contravvenzioni non pagate

Il Pd porta in consiglio la proposta di un patto d’amicizia tra Foligno e una comunità palestinese

Il tema, di cui si era già discusso in commissione, arriverà sui banchi della massima assise cittadina su proposta dei Giovani democratici. Bellucci: "Proseguire attraverso un confronto con tutte le forze politiche"

Il Parco di Colfiorito anima le sagre degli altipiani tra escursioni e birdwatching

Tre iniziative accompagneranno gli eventi estivi di Annifo e della montagna folignate. In programma percorsi guidati, osservazione dell’avifauna della palude e un’attività pensata per adulti e bambini alla scoperta delle bellezze del territorio

Un altro successo collezionato da “Medicus: premio Gentile da Foligno”. È quello ottenuto nell’ultimo incontro di approfondimento dal titolo “Le malattie rare…e poi?!”. Diverse le persone intervenute, come Francesco, Christian e Luca, che hanno raccontato al folto pubblico la loro dignità nel vivere la malattia e le difficoltà riscontrate: “tre guerrieri – dicono da Medicus – che prendono a morsi la vita”. Quello della scorsa settimana è stato un evento che ha regalato un turbinio emozioni, esperienze e confronti tra persone che hanno un obiettivo comune: la solidarietà e la voglia di creare un qualcosa che, senza alcun secondo fine, possa aiutare persone con patologie e che possa fruire da conforto anche ai familiari stessi. “Grazie a tutte le esperienze raccontate dagli ospiti – affermano gli organizzatori – siamo sicuri che il messaggio sia stato recepito e vi possiamo confermare già diverse adesioni al progetto venturo. Medicus continua la sua missione di avvicinare medici e popolazioni, ora anche associazioni all’insegna della solidarietà”. All’evento erano presenti anche il delegato dell’associazione Re.Ma.Re Umbria, Pietro Marinelli, il presidente provinciale Aism e neo consigliere nazionale Alessandro Marsili e il Masci di Foligno.

Articoli correlati