3.3 C
Foligno
domenica, Febbraio 22, 2026
HomePoliticaMontefalco, approvato il bilancio: “Disavanzo si recupererà prima del previsto”

Montefalco, approvato il bilancio: “Disavanzo si recupererà prima del previsto”

Pubblicato il 3 Giugno 2023 10:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi pronti a riprendersi i tre punti contro lo Scandicci

Ad attendere il Foligno un avversario ostico, che nelle ultime gare ha affondato sia Prato che Siena. Manni: "Dovremo cercare di tenere alta l'attenzione e di fare noi la partita"

Dal Paraguay a Foligno, arriva l’Orchestra Riciclata

Dopo i primi eventi a Perugia, il tour prosegue in tutta la regione con una serata anche nella città della Quintana. Il motto dell'ensamble: "Il mondo ci manda spazzatura, noi gli restituiamo musica"

Foligno, dopo nidi e mense la protesta si allarga: stato di agitazione per il personale del Comune

Due i fronti caldi segnalati da Rsu e sindacati: “Subito decisioni su Lavori Pubblici e Pnrr, continuità dell’Ufficio personale”. Chiesto alla Prefettura un tentativo di conciliazione per i servizi pubblici essenziali

Ammonta a 6 milioni e 130mila euro il risultato di amministrazione a Montefalco, dove martedì 30 maggio in consiglio comunale è stato approvato il Rendiconto di gestione 2022. Si tratta di un dato – fanno sapere dall’amministrazione Titta – che, decurtato di tutti gli accantonamenti di legge e del fondo di rotazione, si traduce in un recupero nel triennio 2020/2022 di circa un milione e 430mila euro. Guardando al solo 2022, il risultato di amministrazione è stato di 946mila euro: cifra che – secondo quanto viene sottolineato – risulta “di gran lunga superiore al recupero di poco più di 172mila euro previsto dal piano di riequilibrio pluriennale”. Premiata, dunque, per il sindaco Luigi Titta e la sua squadra di governo la scelta, risalente al 5 febbraio 2021, di aderire al Piano di riequilibrio pluriennale operata per risanare da un punto di vista finanziario l’Ente. Gli amministratori montefalchesi parlano a questo proposito di “un netto e continuo miglioramento del risultato di amministrazione, frutto di scelte oculate e mirate ed di un percorso virtuoso di risanamento che non ha tralasciato in alcun modo l’erogazione dei servizi essenziali ed indispensabili per la Comunità, in maniera particolare il supporto all’ambito sociale, trasporti e servizi scolastici”. Stando così le cose dalla Ringhiera dell’Umbria si dicono ottimisti sulla possibilità di portare a termine, anche prima del previsto, il recupero del disavanzo. “I risultati ottenuti – commentano dall’amministrazione comunale –, considerando il grave periodo di pandemia che si è attraversato, sono frutto di un incessante lavoro di squadra, che ci ha visti affrontare problematiche e difficoltà con il supporto degli uffici comunali e dei responsabili di Area”. Portato a casa questo primo risultato, l’idea del primo cittadino e della sua giunta è ora quello di proseguire lungo la strada intrapresa, volta al totale risanamento entro la fine del mandato. “Questa amministrazione – concludono – con dedizione e passione ha continuato nell’impegno assunto nei confronti della cittadinanza e infatti nei soli ultimi quattro anni ha chiesto ed ottenuto contributi per un importo di circa dieci milioni di euro per opere pubbliche, messa in sicurezza del territorio, valorizzazione del patrimonio storico – culturale, istruzione e sociale”.

Articoli correlati