10 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeAttualitàSant'Antonio da Padova, il programma delle celebrazioni a Foligno

Sant’Antonio da Padova, il programma delle celebrazioni a Foligno

Pubblicato il 11 Giugno 2023 11:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 09:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra il Giorno del ricordo: omaggio ai martiri delle Foibe e agli esuli

Deposte corone d’alloro ai monumenti commemorativi di Gaetano Pinna e Norma Cossetto, alla presenza di istituzioni, cittadini e studenti. Fino a sabato nella sala “Fittaioli” allestita la mostra fotografica e multimediale voluta dall’amministrazione comunale

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: mano tesa a chi non può curarsi

Fino al 16 febbraio anche nelle farmacie aderenti di Foligno, Montefalco e Castel Ritaldi sarà possibile donare medicinali per chi vive in situazioni di disagio. Gabriella Montioni: “Gesto semplice ma fondamentale. Un’operazione sull’importanza del sostegno reciproco”

Il Patto Avanti fa tappa a Foligno: due anni di alleanza tra risultati e prospettive future

Appuntamento mercoledì 11 febbraio nella sala video del “San Domenico”: ad intervenire anche Stefania Proietti e Massimiliano Presciutti. Fantauzzi (M5S): “Al lavoro per migliorare gli obiettivi raggiunti. Sanità, ambiente e scuola le nostre priorità”

Martedì 13 giugno la fraternità di Foligno dei frati minori conventuali, insieme alle comunità parrocchiali di San Francesco e Maria Santissima Immacolata, celebra la Festa di Sant’Antonio da Padova, “dottore evangelico”.

Il momento centrale delle celebrazioni è previsto alle 18.30 nella chiesa di San Francesco, nell’omonima piazza folignate. In programma c’è la solenne concelebrazione presieduta dal vescovo di Foligno e di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino. A seguire la processione con la reliquia di Sant’Antonio e la statua portata dai bambini dalla chiesa di San Francesco all’interno del chiostro, dove seguirà la benedizione dei bambini con la reliquia del Santo. Prevista anche la festa di chiusura del catechismo con una cena tutti insieme nel chiostro. Sempre il 13 giugno, la solenne concelebrazione delle 18 sarà anticipata, alle 9 e alle 10, da Sante Messe. Alle 17,45 è invece in programma il Santo Rosario.

Durante la tredicina, i tredici giorni di preparazione alla festa di sant’Antonio, in onore del Santo al termine di ogni Messa (ore 9) si svolge la distribuzione del pane dei poveri di Sant’Antonio.

Articoli correlati