-0.1 C
Foligno
lunedì, Dicembre 22, 2025
HomeCronacaFoligno dice addio a Loredana Ferrarese Muzzi

Foligno dice addio a Loredana Ferrarese Muzzi

Pubblicato il 15 Giugno 2023 08:09 - Modificato il 5 Settembre 2023 09:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

È Foligno show a Cannara: i Falchi si impongono per 4-2

Una squadra sfavillante ha annientato i padroni di casa e chiuso il 2025 al quarto posto, mollando solo negli ultimi venti minuti, in cui i rossoblu hanno fatto due gol. Manni: "Partita di livello, ma il finale da cancellare"

Inaugurati un altro Emporio della solidarietà e la nuova sede Caritas

Doppio taglio del nastro in città tra viale Ancona e via Gentile da Foligno a sostegno delle fasce più bisognose della comunità. Monsignor Sorrentino: “La carità deve interessare tutti”

Ex Zut e barriere architettoniche al centro del prossimo consiglio comunale

In occasione della riunione della massima assise cittadina di domani cinque interrogazioni passeranno al vaglio dei consiglieri. Tra queste anche la situazione del quartiere di Sportella Marini e delle aree verdi comunali

Foligno dice addio ad un altro pezzo da novanta della sua storia. Nella giornata di mercoledì 14 maggio, infatti, è venuta a mancare, all’età di 87 anni, Loredana Ferrarese Muzzi. Ad annunciarne la morte, con poche parole sui social, è stata la stessa azienda che l’ha vista “con le mani in pasta” per tanti anni: l’Antica Pasticceria Muzzi, appunto, fondata nel 1875 da Tommaso Muzzi. “Oggi (ieri, ndr) – si legge nel post apparso su Facebook – se ne è andata senza paura una grande donna, un’imprenditrice visionaria, una mamma unica, un’amica sincera. La città di Foligno perde un pezzo di storia”. Originaria di Trento, arrivò a Foligno nel 1958, quando sposò Tommaso Muzzi, che della pasticceria folignate era in quel momento il titolare, e insieme al quale ebbe tre figli: Filippo, Alfonso e Andrea. Forte l’impronta data dalla signora Loredana all’azienda di famiglia, tra le più rinomate in città e che negli anni ha conquistato non solo il mercato nazionale ma anche quello internazionale. Nata nel cuore di Foligno – come detto – nel 1875, in via Garibaldi 61, l’Antica Pasticceria Muzzi si trasferì, un secolo dopo, fuori dalle mura cittadine, in viale Roma, dove si trova ancora oggi. Un cambio di location, dunque, mentre è rimasta immutata negli anni la sua filosofia, tramandata di generazione in generazione. Dopo la morte di Tommaso Muzzi, infatti, a guidare l’azienda fu proprio la signora Loredana. Oggi, invece, il testimone lo hanno raccolto i figli. Appresa la notizia della scomparsa di Loredana Ferrarese Muzzi, in tantissimi attraverso i social hanno voluto esprimere il loro cordoglio e la loro vicinanza alla famiglia, ma anche e sopratutto ricordarla per la sua gentilezza, per il suo sorriso, per le sue doti umane e imprenditoriali. A stringersi attorno alla sua famiglia anche il Rotary Club di Foligno, di cui fu presidente tra il 2013 e il 2014. L’ultimo saluto a Loredana Ferrarese Muzzi giovedì 15 giugno, alle 16.30, nella chiesa di Santa Maria Infraportas.

Articoli correlati