4.9 C
Foligno
sabato, Dicembre 20, 2025
HomeAttualitàLa Fondazione Carifol al fianco del terzo settore per accrescere conoscenze e...

La Fondazione Carifol al fianco del terzo settore per accrescere conoscenze e competenze

Pubblicato il 15 Giugno 2023 13:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 09:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Accoltellamento, parla il legale della vittima: “Aggressione brutale e immotivata”

Il 39enne aggredito lo scorso giovedì 11 dicembre dall'ex dirigente dell'Area Lavori Pubblici del Comune di Foligno è stato recentemente dimesso dall'ospedale, seppure sia ancora sotto il controllo dei medici. L'avvocato: "Riportate gravi ferite fisiche e pesante trauma psicologico”

Il Foligno Calcio ha un nuovo attaccante: dal Camaiore arriva Leonardo Manfredi

Il giovane classe '02 arriva con l'obiettivo da parte della società biancazzurra di poter offrire al tecnico Manni un'alternativa a Tomassini, provato dai tanti minuti giocati finora in stagione

All’Oratorio del Crocifisso la presentazione del libro “Io sono un artista”

Il volume dell'autrice folignate Eleonora Benedetti narra la storia di Luca, alle prese con un disturbo dello spettro autistico, e della sua famiglia. Una vicenda da cui, a piccoli passi, emergerà un talento puro

Seconda edizione per “Culturando_2”, il percorso formativo promosso ed interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno per incrementare le conoscenze e le competenze delle tante realtà del territorio che operano nel terzo settore. Ossia, associazioni, fondazioni, comitati, cooperative sociali e culturali, enti gestori di biblioteche, di musei, di centri di produzione artistica, di manifestazioni e festival, che potranno così usufruire di un corso di formazione gratuito grazie al quale approfondiranno tutti gli aspetti legati alla progettazione di eventi e manifestazioni, alla gestione dei social e all’individuazione dei finanziamenti previsti da enti regionali, nazionali e comunitari. “Culturando_2” vedrà in prima fila Digit’Ed, azienda che opera a livello nazionale nel settore education e digital learning, a cui l’Ente di palazzo Cattani, oggi guidato da Monica Sassi, ha deciso di affidarsi per la parte relativa ai contenuti.

“Con questo progetto – ha commentato la presidente della Fondazione Carifol – vogliamo consolidare la scelta di sviluppare la nostra azione non solo sostenendo programmi e progetti di enti pubblici e privati non profit coerenti con la nostra strategia, ma anche nel ruolo di hub di competenze, di soggetto innovatore, di promotore di iniziative e catalizzatore, come in questo caso, di idee, persone e competenze”. Così facendo, ha sottolineato Monica Sassi, la Fondazione Carifol non mette a disposizione “solo risorse che vanno a coprire i costi progettuali di iniziative meritevoli ma che hanno anche la capacità di attivare a medio lungo termine risorse addizionali e questo mediante il rafforzamento strutturale dei soggetti beneficiari”. Quindi, “enti più strutturati, resilienti e progetti migliori ed efficaci”. “Un percorso di progettualità ed emancipazione – ha così concluso la presidente Sassi -, quale contributo ulteriore alla genesi di opportunità per contrastare le diseguaglianze”.

“Siamo orgogliosi di mettere la nostra expertise al servizio della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno – ha commentato Stefania Vinci, Head of Business Intelligence, Support & Product Offering di Digit’Ed -. La strategia di Digit’Ed, in linea con quella della Fondazione – ha proseguito – mira ad erogare corsi innovativi che siano in grado di migliorare le competenze e le conoscenze dei diversi stakeholder. Poniamo la sostenibilità, la digitalizzazione ed il sostegno al territorio al centro di questo nuovo percorso”.

A curare il progetto per Digit’Ed, la progettista Cinzia Gaudino. “Abbiamo cercato di costruire un percorso volto a fornire una ‘cassetta degli attrezzi’ a chi opera nel terzo settore – ha detto la progettista -. E lo abbiamo fatto, tenendo conto di due aspetti: il fatto che si tratta di volontari e la volontà di fornire strumenti di conoscenza e competenza legati a progetti o eventi, mettendoli nella condizione di per poter operare in maniera il più efficace possibile”.

“Tra gli aspetti che verranno affrontati – ha aggiunto il segretario generale della Fondazione Carifol, Cristiano Antonietti – anche la costruzione di un percorso di valutazione dell’efficacia risultati raggiunti dai progetti che andiamo a finanziare”.

“Culturando-2” avrà una durata di 24 ore, suddivise in sei lezioni da quattro ore ciascuna. L’inizio delle lezioni, che si svolgeranno in presenza negli spazi dei “Casilini” in piazzetta Sant’Angela, è previsto per giovedì 22 giugno. Seguiranno altre due lezioni tra fine giugno e inizio luglio. Poi ci sarà la pausa estiva e la ripresa delle lezioni a settembre. Venticinque il numero delle persone ammesse a partecipare. Le domande andranno inoltrate online inviando una mail all’indirizzo cinzia.gaudino@digited.it.

Articoli correlati