11 C
Foligno
venerdì, Novembre 1, 2024
HomeAttualitàFoligno si trasforma in una passerella a cielo aperto con la Fashion...

Foligno si trasforma in una passerella a cielo aperto con la Fashion Week

Pubblicato il 21 Giugno 2023 11:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Salute mentale, a Foligno continua lo scontro tra maggioranza e opposizione

La discussione in consiglio comunale ha lasciato non pochi strascichi tra le due fazioni: la Lega parla di strumentalizzazione della vicenda per attaccare sul tema sanità; per Foligno in Comune sconcertante la bocciatura della mozione presentata

Buoni sport e cultura, scade domenica l’avviso per società e associazioni

Ancora pochi giorni per aderire all’iniziativa promossa dal Comune di Foligno a sostegno dei minori di 16 anni: i ticket per il pagamento dei corsi verranno rimborsati ai soggetti aderenti dall’Ente di palazzo Orfini Podestà

Pensioni, Bravi (Pd): “A Foligno oltre 1.500 cittadini con la minima”

Il consigliere “dem” punta il dito contro la manovra economica del governo e parla di un ulteriore impoverimento di fasce della popolazione già fragili. “Occorre fare tutto il necessario per contrastare il declino”

Sarà la moda la protagonista di questa settimana folignate. Da domani (giovedì 22 giugno) e fino a domenica 25 giugno, infatti, il centro storico si trasformerà in una passerella a cielo aperto per l’edizione 2023 della Fashion Week Foligno. Ideata dalla stilista Michaela Candolfo cinque anni fa, quando venne realizzata anche la prima edizione, la manifestazione punta a “convogliare – così come spiegato dalla stessa Candolfo – imprenditori, esperti, ricercatori, artigiani e stilisti, presenti nel territorio umbro e non solo, alternando momenti di moda ad altri di arte, cultura e spettacolo”. A fare da cornice all’evento gli storici palazzi cittadini con le loro sale affrescate ma anche le piazze del centro: queste, dunque, le location che ospiteranno sfilate, conferenze e mostre dedicate alla moda. Tema scelto per l’edizione 2023 sarà “La bellezza tra passato e futuro”, con la Fashion Week Foligno che vedrà in prima fila anche le studentesse della sezione moda dell’Ipia “Orfini”, che parteciperanno con le loro creazioni. Una qualificata giuria assegnerà, inoltre, il premio “Talento”. Tema dell’abito: “Il ricamo d’Alta Moda”.

“Il mio obiettivo – ha commentato Michaela Candolfo – è quello di trasformare Foligno in un polo strategico per la moda nel Centro Italia. Tutto questo – ha proseguito – attraverso un programma ben strutturato e la partecipazione di conferenzieri famosi in ambito internazionale, di personaggi di spicco del mondo dello spettacolo e il coinvolgimento nella sfilata di stilisti e brand di fama nazionale. Per centrarlo e portare la Fashion Week Foligno ad un gradino più alto occorre poter contare su un budget di un certo rilievo – ha quindi sottolineato l’ideatrice – che a catena richiamerà l’interesse del mondo mediatico, e di conseguenza i nomi noti avranno più interesse ad entrare a far parte dell’evento stesso”.

Entrando nel dettaglio del programma messo a punto questa l’edizione 2023, la Fashion Week Foligno prenderà il via giovedì 22 giugno, alle 16.30, con il taglio del nastro all’Infopoint allestito negli spazi dell’ex teatro Piermarini, lì dove Ambra Cenci – presentatrice della kermesse insieme a Manuela Marinangeli – presenterà l’evento “Parlami di moda e scrivimi d’amore”, mostra di moda e costumi teatrali di fine secolo realizzata con gli scatti del fotografo folignate Rinaldo Laurentini. Sempre all’Infopoint, inoltre, sarà possibile acquistare il libro “Scatti di stile” di Ambra Cenci, il cui ricavato verrà interamente devoluto all’associazione Donne insieme onlus.

Venerdì 23 giugno, alle 21, invece, largo Carducci farà da sfondo al photoshooting “Moda Estate 2023”, nel corso del quale le modelle indosse4ranno i capi delle collezioni estive, realizzato in collaborazione con Umami Bar. Il tutto accompagnato dal Dj Set di Marqus Oliver.

Sabato 24 giugno, alle 18, porte aperte all’Oratorio del Crocifisso dove la giornalista e scrittrice Annarita Briganti (Repubblica e Donna Modera) presenterà il suo libro “Coco Chanel. Una donna del nostro tempo”. In serata dalle 21 alle 24 tornerà appuntamento con la “Moda Mare” con le modelle pronte a sfilare e la musica di Marqus Oliver in sottofondo.

Infine, domenica 25 giugno, alle 21.30, Villa Candida ospiterà la serata di gala. L’evento, presentato da Manuela Marinangeli, vedrà in passerella nove brand tra stilisti affermati ed emergenti che proporranno le loro collezioni di abbigliamento uomo/donna, maglieria, accessori moda, gioielli, alta moda e sposa. Durante l’evento si esibiranno la violinista Sofia Antonelli, i campioni di tango argentino Byron Torres e Sara Lupparelli e la compagnia teatrale Olbc che proporrà brani tratti dal musicale “Jesus Christ Superstar” e “The greatest show man”. La musica sarà sempre curata da dj Marqus Oliver.

Articoli correlati