4.5 C
Foligno
giovedì, Gennaio 22, 2026
HomeCulturaA Foligno il primo evento di abbinamento cibo-cocktail con le storiche produzioni...

A Foligno il primo evento di abbinamento cibo-cocktail con le storiche produzioni della Varnelli

Pubblicato il 27 Giugno 2023 10:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gino Cecchettin a colloquio con gli studenti di Foligno: “Il dolore mi fa vivere con Giulia”

Mercoledì mattina il papà della giovane uccisa dall’ex fidanzato nel 2023 ha incontrato oltre mille ragazzi. L’occasione è stata l’evento “CostruiAmo speranza” promosso dalla Pastorale giovanile per le celebrazioni di San Feliciano

Foligno, è scontro sui nidi. Sindacati: “Malattia e aspettativa non sono la ‘causa’ dei problemi”

Per Rsu e organizzazioni sindacali le dichiarazioni di Palazzo Orfini Podestà rischiano di “scaricare sulle lavoratrici il peso di criticità che vanno governate con programmazione e risorse”. Chiesto un chiarimento sulla volontà o meno di aprire un confronto

Foligno, segnalate criticità nel reparto di ostetricia e ginecologia: la questione finisce in Regione

Nella seduta di giovedì 22 gennaio dell’assemblea legislativa l’interrogazione dei forzisti Romizi e Pernazza. Sotto la lente il concorso per la nomina del nuovo primario, dopo il pensionamento a settembre del dottor Damiani: “Ad oggi non risulta bandito”

Foligno laboratorio del gusto e dei sensi per una notte. Il 30 giugno, dalle 18.30 in poi alla Norcineria Massatani (largo Giosuè Carducci, 36), si svolgerà l’anteprima di “Varnelli in città”, evento itinerante di food & cocktail pairing che, in questa prima serata, proporrà i piatti dello chef Davide Massatani in abbinamento con cocktail ispirati ai prodotti della Distilleria Varnelli e realizzati da bartender professionisti.

Varnelli in città – Happy hour & dinner tour”, questo è il titolo del format itinerante, progettato e realizzato da Studio m.a.g.d.a di Foligno, che verrà poi replicato in altri locali e città per divulgare e far apprezzare la modernità e la versatilità dei liquori dello storico marchio italiano Varnelli. Da tempo infatti, la distilleria che nasce nel 1868 tra i Monti Sibillini e opera attualmente in Muccia e Pievebovigliana (Mc), è sotto i riflettori della mixology nazionale ed internazionale che ha scoperto le grandi potenzialità dei suoi prodotti. Un rinnovato interesse che per molti bartender è diventato una vera e propria sfida: creare nuove ricette con i liquori ed amari Varnelli per cocktail capaci di esaltare anche i piatti della tavola. La serata del 30 giugno sarà quindi un’occasione per scoprire gusti e abbinamenti originali e per fare un viaggio sensoriale nella splendida cornice estiva del centro storico di Foligno.

Cosa prevede la serata? Otto ricette dello chef Davide Massatani – dall’antipasto al dolce – abbinate a quattro drink: “Sibilla Spritz” con Amaro Sibilla, vino bianco, gassosa Varnelli, rosmarino e arancia; “Mandami”, con Mandarino Varnelli, gin, succo di limone, zucchero, soda al pompelmo e frutti di bosco; “Amelia” con il grande classico Varnelli, Anice Secco Speciale, sciroppo di cocco, succo di lime e chicchi di caffè e infine “The Herbalist”, con Amaro dell’Erborista Varnelli, Caffè Moka Varnelli, brandy, lemon twist, menta e mora.

L’appuntamento, come detto, è per il 30 giugno dalle 18.30 con “Happy Hour & Dinner Tour” alla Norcineria Massatani di largo Giosuè Carducci, 36. L’evento sarà accompagnato dalla selezione musicale di Black Merend Ass. I posti sono limitati, la prenotazione è consigliata. Telefono 335.480637 oppure 0742.450074.

Articoli correlati