10 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 4, 2026
HomeCulturaA Foligno il primo evento di abbinamento cibo-cocktail con le storiche produzioni...

A Foligno il primo evento di abbinamento cibo-cocktail con le storiche produzioni della Varnelli

Pubblicato il 27 Giugno 2023 10:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Svincolo di Scopoli, dalla giunta Proietti ok all’intesa sulla localizzazione

La realizzazione dell’infrastruttura consentirà il completamento della statale 77 “Val di Chienti”. De Rebotti: “Con questa delibera diamo una risposta alla comunità della Valle del Menotre”

Quando arte e sociale si uniscono: i ragazzi della Comunità la Tenda accompagnatori al Museo delle infiorate

Dopo la partecipazione alle Infiorate del Corpus Domini iniziata tre anni fa, si rafforza la sinergia tra le due realtà. Da gennaio gli ospiti della cooperativa guidano i visitatori alla scoperta del polo dedicato ai quadri floreali e alla loro realizzazione

Confcommercio al fianco dei negozianti contro la crisi delle vendite

A palazzo Trinci l'11 febbraio un evento di formazione con l'ideatore del progetto Shop Survivor, Massimo Alvisi. Amoni: "Previsto anche un altro appuntamento su bandi Zes e Inail"

Foligno laboratorio del gusto e dei sensi per una notte. Il 30 giugno, dalle 18.30 in poi alla Norcineria Massatani (largo Giosuè Carducci, 36), si svolgerà l’anteprima di “Varnelli in città”, evento itinerante di food & cocktail pairing che, in questa prima serata, proporrà i piatti dello chef Davide Massatani in abbinamento con cocktail ispirati ai prodotti della Distilleria Varnelli e realizzati da bartender professionisti.

Varnelli in città – Happy hour & dinner tour”, questo è il titolo del format itinerante, progettato e realizzato da Studio m.a.g.d.a di Foligno, che verrà poi replicato in altri locali e città per divulgare e far apprezzare la modernità e la versatilità dei liquori dello storico marchio italiano Varnelli. Da tempo infatti, la distilleria che nasce nel 1868 tra i Monti Sibillini e opera attualmente in Muccia e Pievebovigliana (Mc), è sotto i riflettori della mixology nazionale ed internazionale che ha scoperto le grandi potenzialità dei suoi prodotti. Un rinnovato interesse che per molti bartender è diventato una vera e propria sfida: creare nuove ricette con i liquori ed amari Varnelli per cocktail capaci di esaltare anche i piatti della tavola. La serata del 30 giugno sarà quindi un’occasione per scoprire gusti e abbinamenti originali e per fare un viaggio sensoriale nella splendida cornice estiva del centro storico di Foligno.

Cosa prevede la serata? Otto ricette dello chef Davide Massatani – dall’antipasto al dolce – abbinate a quattro drink: “Sibilla Spritz” con Amaro Sibilla, vino bianco, gassosa Varnelli, rosmarino e arancia; “Mandami”, con Mandarino Varnelli, gin, succo di limone, zucchero, soda al pompelmo e frutti di bosco; “Amelia” con il grande classico Varnelli, Anice Secco Speciale, sciroppo di cocco, succo di lime e chicchi di caffè e infine “The Herbalist”, con Amaro dell’Erborista Varnelli, Caffè Moka Varnelli, brandy, lemon twist, menta e mora.

L’appuntamento, come detto, è per il 30 giugno dalle 18.30 con “Happy Hour & Dinner Tour” alla Norcineria Massatani di largo Giosuè Carducci, 36. L’evento sarà accompagnato dalla selezione musicale di Black Merend Ass. I posti sono limitati, la prenotazione è consigliata. Telefono 335.480637 oppure 0742.450074.

Articoli correlati