S’intensificano i controlli straordinari del territorio in tutta la provincia di Perugia, con l’obiettivo di innalzare la sicurezza – reale e percepita – e prevenire i reati predatori, i furti e le rapine. I controlli, che si inseriscono nell’ambito del progetto “Borghi Sicuri”, si sono concentrati nel folignate che, in questo periodo, complice la bella stagione e la movida serale, è interessato da un importante afflusso di visitatori e turisti che, approfittano dell’occasione per visitare il centro storico e le bellezze della città.
Durante le verifiche, sono stati effettuati anche dei pattugliamenti a piedi delle vie più trafficate del centro, con funzione di deterrenza per gli scippi, le rapine e per contrastare anche fenomeni di molestia e disturbo o di ubriachezza molesta.
Il monitoraggio ha visto impiegate le volanti del commissariato di Foligno, coadiuvate dagli equipaggi del Reparto prevenzione crimine “Umbria-Marche”, che hanno vigilato le principali vie d’accesso alle città, le zone industriali e le zone residenziali per prevenire i furti in abitazione.
Per scongiurare i furti in abitazione e intercettare eventuali “trasfertisti” venuti nel folignate per compiere atti illeciti, gli operatori hanno pattugliato anche le zone periferiche di Borroni e Sant’Eraclio, effettuando 4 posti di controllo, utili per monitorare il traffico in entrata e in uscita e sottoporre a verifiche più approfondite le persone sospette o con precedenti specifici.
Gli agenti, nel corso delle attività di prevenzione nelle città hanno identificato 106 persone e monitorato 67 veicoli.
Importante anche l’attività di monitoraggio degli esercizi pubblici dove si è proceduto ad accertare l’eventuale frequentazione da parte di pregiudicati e a verificare l’osservanza del divieto di somministrazione di alcol ai minori.