15.1 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomeAttualitàLa carica dei 700 per la Giornata diocesana degli oratori

La carica dei 700 per la Giornata diocesana degli oratori

Pubblicato il 28 Giugno 2023 08:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo 77 anni torna con la sua inseparabile fisarmonica a suonare a Cancelli

Il primo giugno scorso l’88enne Carlo Micanti ha raggiunto la frazione folignate per suonare in occasione della festa dell’Ascensione, come aveva fatto anche il 19 maggio del 1955

A Nocera Umbra c’è aria di festa: presentata l’edizione 2025 del Palio dei Quartieri

Un programma denso quello che accompagnerà la settimana che va dal 4 al 10 agosto, tra le consuete sfilate, l’animazione dei vicoli e le gare tra Borgo San Martino e Porta Santa Croce. Caparvi: “Fieri della nostra rievocazione storica”

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

Sono circa 700 i bambini tra i 6 e i 12 anni che giovedì 29 giugno si ritroveranno per la diciottesima edizione della Giornata degli oratori parrocchiali organizzata dalla Diocesi di Foligno. Patrocinata dal Comune, la festa che raccoglierà i piccoli di tutte le parrocchie del territorio avrà per titolo “L’oratorio la casa di tutti. Partecipazione, comunione, missione”. Accompagnati dagli animatori e dai sacerdoti vivranno insieme un momento volto ad allargare la propria esperienza di vita, simbolicamente paragonata ad una “tenda-casa” che può essere arricchita nell’incontro con l’altro da valori importanti come l’amicizia, la gioia, il prendersi cura, la condivisione, la fraternità.

Il programma prevede, alle 9, l’accoglienza di tutti i partecipanti nella chiesa del Sacro Cuore, nel quartiere di Sportella Marini. A seguire ci sarà un’introduzione al tema a cura del Coordinamento diocesano degli oratori, un momento di preghiera e la suddivisione in gruppi per fasce d’età. Alle 10, dopo un breve tragitto a piedi, i ragazzi e le ragazze si recheranno in alcuni luoghi per riflettere attraverso attività e giochi su diversi temi: quello della partecipazione che vedrà protagonisti i piccoli della prima e terza elementare all’Opera pia Bartolomei – Castori; quello della comunione pensato per i bambini della quarta e quinta elementare al parco pubblico di via Tiziano; e, infine, quello della missione al Centro pastorale diocesano “Fratelli tutti” dedicato ai ragazzi della prima e seconda media. L’obiettivo di ogni gruppo, spiegano dalla Diocesi folignate, sarà quello di decorare con fantasia e creatività una parete per esprimere la propria idea di “tenda-casa” declinata in alcuni concetti come casa – fragilità, casa – mondialità, casa – creato, che saranno successivamente esposte nel momento del ritrovo comune alle 12 all’Opera pia Bartolomei – Castori. Qui, dopo bans e balli di gruppo, si svolgerà il momento più “istituzionale” con l’abbraccio e il saluto a tutti i partecipanti da parte del vescovo di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, e del sindaco Stefano Zuccarini.

Articoli correlati