9.5 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeCronacaFoligno, aggiudicati i lavori per il nido di Sportella Marini

Foligno, aggiudicati i lavori per il nido di Sportella Marini

Pubblicato il 10 Luglio 2023 08:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra il Giorno del ricordo: omaggio ai martiri delle Foibe e agli esuli

Deposte corone d’alloro ai monumenti commemorativi di Gaetano Pinna e Norma Cossetto, alla presenza di istituzioni, cittadini e studenti. Fino a sabato nella sala “Fittaioli” allestita la mostra fotografica e multimediale voluta dall’amministrazione comunale

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: mano tesa a chi non può curarsi

Fino al 16 febbraio anche nelle farmacie aderenti di Foligno, Montefalco e Castel Ritaldi sarà possibile donare medicinali per chi vive in situazioni di disagio. Gabriella Montioni: “Gesto semplice ma fondamentale. Un’operazione sull’importanza del sostegno reciproco”

Il Patto Avanti fa tappa a Foligno: due anni di alleanza tra risultati e prospettive future

Appuntamento mercoledì 11 febbraio nella sala video del “San Domenico”: ad intervenire anche Stefania Proietti e Massimiliano Presciutti. Fantauzzi (M5S): “Al lavoro per migliorare gli obiettivi raggiunti. Sanità, ambiente e scuola le nostre priorità”

Nonostante i tempi strettissimi con cui si sono trovati a fare i conti, gli uffici comunali dell’Area Lavori pubblici di Foligno sono riusciti a rispettare le scadenze imposte per usufruire dei fondi del Pnrr con cui si andrà a demolire e ricostruire l’asilo nido “Raffaello Sanzio” di Sportella Marini. L’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica da parte della giunta risale all’inizio dello scorso mese di maggio. Da quel momento in poi, era partita una vera e propria corsa contro il tempo per portare a casa l’intervento, così come aveva spiegato alla nostra redazione il vicesindaco Riccardo Meloni. Il cronoprogramma prevedeva, infatti, entro metà maggio l’ok al progetto definitivo e successivamente, tra fine maggio e inizio giugno, l’avvio della gara per l’affidamento dei lavori. Completati, dunque, anche questi ulteriori step. È del 16 giugno scorso, infatti, la determina dirigenziale per l’approvazione delle risultanze di gara e l’aggiudicazione dell’appalto integrato, che prevede cioè la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di demolizione e ricostruzione. Individuata, quindi, la ditta cui spetterà il compito di realizzare l’intervento: si tratta della Siatec Company Srl di Ascoli Piceno, “che ha presentato – si legge nel documento pubblicato nell’albo pretorio del Comune – la migliore offerta con un ribasso percentuale del 2,31%, determinando conseguentemente un importo contrattuale per i lavori di 776.549,80 euro ed un importo contrattuale per la progettazione esecutiva di 14.680,15 euro al netto dell’Iva e oneri contributivi per la progettazione esecutiva”. Per realizzare l’intervento, il Comune aveva ottenuto un finanziamento di 994mila euro. Fondi che permetteranno di dotare il quartiere di Sportella Marini di un asilo nido in grado di ospitare 35 bambini, sviluppandosi su una superficie complessiva di 400 metri quadrati. Intervenendo sulla questione, lo scorso mese di maggio, l’assessore con delega ai Lavori pubblici, Riccardo Meloni, aveva auspicato la consegna dei lavori entro novembre, così da arrivare al collaudo della nuova struttura a giugno 2026. Nel frattempo, così come si evince da un’altra determina dirigenziale, la numero 1017, i bambini del nido “Raffaello Sanzio” saranno temporaneamente trasferiti nel centro infanzia “Il colibrì” di via Ferrero.

Articoli correlati