23.4 C
Foligno
martedì, Settembre 22, 2026
HomeCronacaFoligno, aggiudicati i lavori per il nido di Sportella Marini

Foligno, aggiudicati i lavori per il nido di Sportella Marini

Pubblicato il 10 Luglio 2023 08:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Bevagna il teatro abbraccia la solidarietà con “Il caso Garcia” a sostegno di Emergency

In scena al teatro “Torti” la pièce della compagnia "Al Castello", scritta da Massimo Cimbelli per la regia di Claudio Pesaresi. In concomitanza con lo spettacolo una raccolta fondi a supporto delle attività umanitarie dell'associazione

Tradito dal nervosismo al posto di blocco: è positivo alla droga e gira con un coltello

A Nocera Umbra un 55enne è stato denunciato per guida sotto l’effetto di stupefacenti e per porto abusivo di armi. L’uomo è stato fermato dai carabinieri durante un controllo di routine

#Chess4life porta gli scacchi a Foligno

L’Asd Chess4Life arriva nella frazione di Scafali come unica scuola Fsi di primo e secondo livello attiva in Umbria. Dal presidio cognitivo per gli anziani al riscatto nelle carceri, il coordinatore Mirko Trasciatti e il suo team spiegano il progetto: “I 64 quadrati come palestra di vita per tutte le età”

Nonostante i tempi strettissimi con cui si sono trovati a fare i conti, gli uffici comunali dell’Area Lavori pubblici di Foligno sono riusciti a rispettare le scadenze imposte per usufruire dei fondi del Pnrr con cui si andrà a demolire e ricostruire l’asilo nido “Raffaello Sanzio” di Sportella Marini. L’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica da parte della giunta risale all’inizio dello scorso mese di maggio. Da quel momento in poi, era partita una vera e propria corsa contro il tempo per portare a casa l’intervento, così come aveva spiegato alla nostra redazione il vicesindaco Riccardo Meloni. Il cronoprogramma prevedeva, infatti, entro metà maggio l’ok al progetto definitivo e successivamente, tra fine maggio e inizio giugno, l’avvio della gara per l’affidamento dei lavori. Completati, dunque, anche questi ulteriori step. È del 16 giugno scorso, infatti, la determina dirigenziale per l’approvazione delle risultanze di gara e l’aggiudicazione dell’appalto integrato, che prevede cioè la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di demolizione e ricostruzione. Individuata, quindi, la ditta cui spetterà il compito di realizzare l’intervento: si tratta della Siatec Company Srl di Ascoli Piceno, “che ha presentato – si legge nel documento pubblicato nell’albo pretorio del Comune – la migliore offerta con un ribasso percentuale del 2,31%, determinando conseguentemente un importo contrattuale per i lavori di 776.549,80 euro ed un importo contrattuale per la progettazione esecutiva di 14.680,15 euro al netto dell’Iva e oneri contributivi per la progettazione esecutiva”. Per realizzare l’intervento, il Comune aveva ottenuto un finanziamento di 994mila euro. Fondi che permetteranno di dotare il quartiere di Sportella Marini di un asilo nido in grado di ospitare 35 bambini, sviluppandosi su una superficie complessiva di 400 metri quadrati. Intervenendo sulla questione, lo scorso mese di maggio, l’assessore con delega ai Lavori pubblici, Riccardo Meloni, aveva auspicato la consegna dei lavori entro novembre, così da arrivare al collaudo della nuova struttura a giugno 2026. Nel frattempo, così come si evince da un’altra determina dirigenziale, la numero 1017, i bambini del nido “Raffaello Sanzio” saranno temporaneamente trasferiti nel centro infanzia “Il colibrì” di via Ferrero.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati