A Spello sono in dirittura d’arrivo i lavori del terzo stralcio del Pir Centro storico che ha raggiunto circa l’80% dell’intervento complessivo. In questi giorni, in particolare – così come fanno sapere dal Comune guidato dal sindaco Moreno Landrini -, si sta completando la realizzazione delle infrastrutture a rete in via Tempio di Diana e in via Porta Prato, mentre sono in fase di ultimazione le pavimentazioni in una parte di via Tempio di Diana, in via Sant’Ercolano e in via Fonte del Mastro I. Terminati, invece, gli interventi in via Arco di Augusto.
“Il terzo stralcio del Pir Centro storico, finanziato dalla Regione Umbria con un importo complessivo di circa 5 milioni di euro – commenta il primo cittadino -, sta coinvolgendo diverse zone della città, proseguendo nel cammino di valorizzazione avviato con i precedenti stralci. Si tratta di un intervento – prosegue Landrini – con il quale si stanno riqualificando importanti vie di collegamento tra il nucleo storico e altre parti del borgo, fino ad arrivare alle mura urbiche. I lavori – ha sottolineato al riguardo – hanno interessato anche i vicoli che da tempo non erano stati oggetto di interventi”.
Contestualmente, per le vie terminate si sta procedendo con l’installazione della nuova illuminazione con corpi led a mensola con piattello che, richiamando quella precedente, risultano in perfetta armonia con le facciate in pietra e con il contesto ambientale e paesaggistico. Particolare attenzione – spiegano sempre dal palazzo comunale – è riservata al consumo energetico assicurando anche il miglior risultato in termini di confort visivo e dispersione luminosa. “Oltre a migliorare la qualità dei servizi offerti a chi vi abita – dichiara il sindaco Landrini – l’intervento migliora il decoro urbano e valorizza vie e vicoli resi ancora più suggestivi dagli abitanti che ne curano gli allestimenti floreali facendoli diventare sempre più accoglienti e incantevoli anche agli occhi dei numerosi visitatori”.
Moreno Landrini ha, inoltre, annunciato il prossimo avvio dei lavori del quarto stralcio del Pir con un ulteriore finanziamento della Regione Umbria di 2 milioni di euro con cui saranno riqualificati altri vie e vicoli della Splendidissima Colonia Julia.