11.1 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeCronacaFoligno, una multa al giorno per l'abbandono dei rifiuti

Foligno, una multa al giorno per l’abbandono dei rifiuti

Pubblicato il 12 Luglio 2023 12:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Centottanta multe da gennaio a giugno. Sono i numeri delle sanzioni verso coloro che, nel territorio Folignate, sono stati protagonisti dell’abbandono di rifiuti. La media è di una multa al giorno, elevata grazie ai controlli della polizia locale e di Valle Umbra Servizi anche grazie il supporto delle fototrappole. Abbandono dei rifiuti ed errato conferimento che, nel 2022, avevano portato a infliggere 200 contravvenzioni. Oggi, con ancora sei mesi di fronte alla fine dell’anno, il numero è quasi stato raggiunto. “Si può dire – commenta in merito il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini – che il sistema di controllo sta funzionando a regime, permettendo di individuare al meglio trasgressori”. Come specificato dal sindaco, il lavoro in sinergia degli agenti e degli operatori Vus, ha permesso di scoprire, ad esempio, chi utilizza in maniera impropria cassonetti riservati ad altre utenze, chi abbandona rifiuti anche potenzialmente pericolosi sul suolo pubblico e chi non rispetta la raccolta differenziata. “Purtroppo – conclude Zuccarini – l’inciviltà dei singoli soggetti si ripercuote poi sull’intero sistema andando a creare disagi a tutti, penalizzando i cittadini virtuosi”.

Articoli correlati