35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàSostegno agli anziani, il Comune di Foligno pronto a stanziare 100mila euro...

Sostegno agli anziani, il Comune di Foligno pronto a stanziare 100mila euro per le utenze

Pubblicato il 13 Luglio 2023 14:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

“Il Comune di Foligno potenzierà con una cifra di 100mila euro, il doppio dello scorso anno, il bando a rimborso delle utenze per le persone anziane”. Ad annunciarlo Cgil, Cisl e Uil che, nella giornata di martedì 11 luglio, hanno incontrato – insieme ai sindacati dei pensionati di Spi, Fnp e Uilp – l’assessore alle Politiche sociali, Agostino Cetorelli, nell’ambito del confronto avviato con l’Osservatorio sociale contro le povertà.

Questa, dunque, una delle misure che l’amministrazione Zuccarini si prepara ad adottare “anche per soddisfare – spiegano le sigle sindacali – l’alto numero di domande presentate lo scorso anno, mantenendo alcuni criteri di favore per i residenti delle zone montane”. Provvedimenti ad hoc dovrebbero essere presi, inoltre, anche in vista di un altro bando, quello per il contributo affitti. “Ci è stata dichiarata la volontà – commentano i sindacati – di finanziare la misura anche con risorse proprie”.

Tra le questioni finite sul tavolo del vertice che si è tenuto lo scorso martedì anche lo studio di iniziative “che consentano – sottolineano Cgil, Cisl e Uil – di affrontare il tema della solitudine, degli anziani e non solo, e del potenziamento della assistenza domiciliare integrata”. Su questo fronte sarebbe già operativo il servizio di Pronto intervento sociale di emergenza, “per coprire – spiegano – le emergenze sociali 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno”.

Ulteriori iniziative riguarderanno, così come anticipato nella nota dei sindacati, sia il contrasto all’inflazione sia il tema del lavoro, con particolare riferimento a quello delle donne, sia l’inclusione dei disabili. Tra le richieste avanzate, quella di discutere il Piano regionale integrato per la non autosufficienza, “al fine di garantire – sottolineano – il buon livello dei servizi già erogati negli anni, oltre valutare le nuove necessità post-Covid”.

“Riteniamo importante – concludono quindi Cgil, Cisl e Uil – l’esito di questo incontro dell’Osservatorio, istituito lo scorso anno, che ancora una volta ha prodotto un contributo concreto e soddisfacente per l’aiuto alle fasce sociali più deboli”.

Articoli correlati