21.5 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeCronacaLotta alla violenza contro le donne con le shopper 1522

Lotta alla violenza contro le donne con le shopper 1522

Pubblicato il 20 Luglio 2023 09:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maturità, tempo di prima prova per quasi 7mila studenti umbri

A partire da domani gli alunni degli istituti italiani e regionali si confronteranno con il tema di italiano. Intanto è partito il “toto traccia”: tra gli autori papabili D’annunzio, Svevo e Calvino, ma anche Montale e Ungaretti, mentre per l’attualità si guarda all’intelligenza artificiale

A Spello è tutto pronto per la magica notte delle Infiorate

Nel weekend del 21 e 22 giugno le strade della Splendissima Colonia Julia si tingeranno di mille colori, quando i maestri infioratori assembleranno i petali per dare vita ai grandi tappeti floreali. Quest’anno anche un’opera speciale dedicata a papa Francesco

Raccolta dei rifiuti e Tari, incontro pubblico su problemi e opportunità

Al via un ciclo di appuntamenti promossi in diverse zone della città da Patto x Foligno e Foligno 2030 con l’obiettivo di informare, coinvolgere e andare alla ricerca di soluzioni. Si parte venerdì 20 giugno: tra i relatori anche Sandro Spaccasassi e Maurizio Zara

Federfarma e Soroptimist Valle Umbra insieme per contrastare la violenza sulle donne. La sezione umbra della federazione unitaria delle farmacie e il service club guidato dalla presidente Maria Cristina Zappelli hanno, infatti, deciso di unire le forze per sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno della violenza. Per l’occasione sono state realizzate delle shopper con impresso lo slogan “A sostegno delle donne. Se sei vittima di violenza chiama il 1522”, che i clienti delle farmacie potranno utilizzare gratuitamente per i loro acquisti. Al momento l’iniziativa coinvolge le farmacie che si trovano nei distretti del Folignate, dello Spoletino e dell’Assisano.

“È un’iniziativa alla quale teniamo molto – commentano la presidente di Federfarma Umbria, Silvia Pagliacci, e la presidente di Soroptimist International d’Italia Club Valle Umbra, Maria Cristina Zappelli -. Questo tema – proseguono – resta purtroppo costantemente all’ordine del giorno e bisogna cercare quotidianamente di contrastare i malintenzionati e supportare chi ha bisogno di aiuto”.

Sulle shopper, come detto, sarà impresso il numero telefonico gratuito 1522, servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, attivo 24h, che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Articoli correlati