6.4 C
Foligno
mercoledì, Novembre 26, 2025
HomeCronacaLotta alla violenza contro le donne con le shopper 1522

Lotta alla violenza contro le donne con le shopper 1522

Pubblicato il 20 Luglio 2023 09:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Allo “Scarpellini” studenti tutor per aiutare i compagni stranieri

Con il progetto Noi Peer Voi ragazzi e ragazze affiancheranno i connazionali appena arrivati in Italia nell’inserimento all’interno della comunità scolastica. Federica Ferretti: “Così abbattiamo le barriere linguistiche, prima causa di marginalizzazione”

Foligno, telecamere contro chi abbandona i rifiuti e sanzioni a partire dal mille euro

L'inasprimento della normativa prevede multe più alte, ma la vera novità è che gli agenti della polizia locale, su segnalazione di Vus, potranno utilizzare il sistema di videosorveglianza per risalire ai trasgressori

Un convegno per riflettere sui disturbi del comportamento alimentare

L’incontro, organizzato dal Lions club Foligno, è in programma per venerdì 28 novembre alle 16.30 all’Oratorio del Crocifisso. L’evento sarà suddiviso in due sessioni dedicate agli aspetti medico-sanitari e giuridici del tema

Federfarma e Soroptimist Valle Umbra insieme per contrastare la violenza sulle donne. La sezione umbra della federazione unitaria delle farmacie e il service club guidato dalla presidente Maria Cristina Zappelli hanno, infatti, deciso di unire le forze per sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno della violenza. Per l’occasione sono state realizzate delle shopper con impresso lo slogan “A sostegno delle donne. Se sei vittima di violenza chiama il 1522”, che i clienti delle farmacie potranno utilizzare gratuitamente per i loro acquisti. Al momento l’iniziativa coinvolge le farmacie che si trovano nei distretti del Folignate, dello Spoletino e dell’Assisano.

“È un’iniziativa alla quale teniamo molto – commentano la presidente di Federfarma Umbria, Silvia Pagliacci, e la presidente di Soroptimist International d’Italia Club Valle Umbra, Maria Cristina Zappelli -. Questo tema – proseguono – resta purtroppo costantemente all’ordine del giorno e bisogna cercare quotidianamente di contrastare i malintenzionati e supportare chi ha bisogno di aiuto”.

Sulle shopper, come detto, sarà impresso il numero telefonico gratuito 1522, servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, attivo 24h, che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Articoli correlati