5.5 C
Foligno
mercoledì, Marzo 25, 2026
HomeCronacaQuintana, il Tar accoglie la sospensione del Daspo a Luca Innocenzi

Quintana, il Tar accoglie la sospensione del Daspo a Luca Innocenzi

Pubblicato il 28 Luglio 2023 10:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

È folignate l’amplificatore portatile più all’avanguardia del 2025

Creato da Audma, brand interno all'Hi-tech solutions, il Brioso Phpa1 ha trionfato al Watercooler Award 2025. L'ingegnere e inventore del modello, Cesare Mattoli: "Approccio mai tentato prima"

L’arte di Giorgio Gaber per sostenere la battaglia contro la fibrosi cistica

Sabato 28 marzo al "San Domenico" il concerto della Filarmonica di Belfiore su iniziativa dei Rotary Club di Foligno e Civitanova. I fondi raccolti saranno devoluti alla Lifc

Referendum sulla giustizia, la mappa del voto a Foligno

In città in 42 sezioni su 55 ha prevalso il "no", in 10 ha vinto il "sì", mentre in tre seggi è stata registrata la parità. A favore della riforma soprattutto le frazioni montane: Scopoli in testa con il 62,25% dei voti a favore

Sospensione cautelare del Daspo. È quanto deciso dal Tribunale amministrativo dell’Umbria rispetto al provvedimento emesso dalla Questura di Perugia nei confronti di Luca Innocenzi. Il Tar ha quindi accolto la richiesta da parte dei legali del cavaliere folignate, gli avvocati Fabio Michelangeli, Alessio Tomasucci e Davide Zaganelli. Dopo l’udienza di ieri, giovedì 27 luglio, questa mattina è arrivata la decisione da parte del tribunale guidato dal presidente Raffaele Potenza. A confermare la notizia è lo stesso legale del cavaliere del Cassero, Fabio Michelangeli, che ha lavorato nel ricorso insieme ai colleghi Tomasucci e Zaganelli: “Dopo l’annullamento della sospensione da parte della Fise, il Tar ha accolto la nostra richiesta di sospensione cautelare – commenta l’avvocato -. Ora il Daspo non ha più efficacia, in attesa che il Tribunale amministrativo, che ha riconosciuto la qualifica di atleta professionista di Innocenzi, entri nel merito della discussione”. In soldoni, al momento il Daspo che impediva al 40enne di correre a Foligno la Quintana è stato “congelato” in via cautelare. Poi, solamente più avanti – nel 2024 – il Tar entrerà nel merito della vicenda pronunciandosi definitivamente. Ma se due indizi fanno una prova, la revoca della sospensione della Fise prima e l’accoglimento della sospensione cautelare da parte del Tar ora, fanno presupporre che anche più avanti il Tribunale amministrativo possa confermare la definitiva revoca del “Daspo urbano”. La pubblicazione del provvedimento del Tribunale amministrativo ufficializzerà la notizia già a conoscenza degli interessati. Insomma, salvo provvedimenti diversi da parte della Commissione disciplinare dell’Ente Giostra Quintana, al momento Luca Innocenzi potrà dunque correre la Giostra della Sfida del prossimo 17 settembre, tornando in sella per difendere i colori del rione Cassero del priore Fabio Serafini. Nel frattempo, il cavaliere è atteso ad Ascoli Piceno per la Quintana del 6 agosto.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati