11.7 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 22, 2025
HomePoliticaFoligno in Comune critica l’amministrazione sulla mobilità: “È a misura di macchina”

Foligno in Comune critica l’amministrazione sulla mobilità: “È a misura di macchina”

Pubblicato il 7 Agosto 2023 13:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno arrivano Renato Coen e Rick Dufer per Glaukopis in Festival

La rassegna, alla prima edizione, tra giovedì 23 e domenica 26 ottobre riempirà palazzo Trinci e l'auditorium San Domenico con convegni, presentazioni, spettacoli e dibattiti

Contributo affitti, a Foligno stanziati 123mila euro

Le domande da parte degli interessati potranno essere presentate entro il prossimo 20 novembre. Ecco tutti i requisiti per accedere ai contributi e le modalità di presentazione delle domande

Fumogeni durante Foligno-San Venanzo: niente stadio per un anno per due tifosi

L’episodio durante lo spareggio dello scorso maggio per la promozione in Eccellenza. Incastrati dai video della Scientifica del commissariato di via Garibaldi, per un 48enne ed un 52enne è scattato il Daspo del questore

Piovono critiche, a Foligno, sulle scelte dell’amministrazione comunale in tema di mobilità. A finire nel mirino, in particolare, le piste ciclopedonali, al centro di una nota a firma di Foligno in Comune. Per la realtà politica cittadina, infatti, quella progettata dall’amministrazione Zuccarini è una viabilità “a misura di macchina”.

Tra gli esempi riportati i 700 metri di percorso ciclabile, recentemente inaugurati, che – spiegano da Foligno in Comune, “non riescono nemmeno ad arrivare a Fiamenga e alleggerire la pericolosissima Flaminia. Un tratto – proseguono – che non si collega nemmeno con la cosiddetta Tronca e chissà se sarà compatibile con il progetto della variante”. Criticata la scelta di realizzare “una viabilità basata su marciapiedi transennati da tubolari in ferro e spartitraffico con cemento colato, tanto per creare ulteriori barriere architettoniche”. E il riferimento portato è, in questo caso, a via Santo Pietro. Ma Foligno in Comune non si ferma qui e cita anche il rapporto ecosistema urbano di Legambiente. “Foligno – si legge nella nota – è tra le città con il tasso più elevato di morti e feriti a causa di incidenti stradali. I sinistri su strade urbane sono stati 132 con due morti e 161 feriti nel 2021”. 

Quella del gruppo politico cittadino, però, vuole essere anche una presa di posizione propositiva, sulla scia di quanto si sta facendo in altre città europee, a cominciare da Barcellona, dove – sottolineano – si stanno “rivoluzionando le strade urbane creando isole pedonali e tratti ciclabili e piantando alberi in quasi tutta la città. Il tutto a basso costo”. Insomma, per Foligno in Comune è arrivato il momento di dire basta a “ciclopedonali super strutturate con cordoli in cemento, staccionate che poi non durano e scalini”. Soluzioni che – sottolineano – “quando poi intersecano le strade, magari ad alto scorrimento, creano solo incidenti”. L’appello, dunque, è ad “aggiornare gli strumenti e le modalità con cui si promuove la bici”, che tradotto significa “più zone 30, meno ciclabili separate ma percorsi ricavati dalle strade con una segnaletica e colorati, in modo da diminuire le barriere architettoniche e i costi. Facendo sì – concludono – che si possa prendere la bici per andare a scuola, al lavoro o a fare la spesa”. 

Articoli correlati