14.6 C
Foligno
mercoledì, Novembre 4, 2026
HomeCulturaCantori e strumenti medievali e rinascimentali per il concerto estivo della Corale...

Cantori e strumenti medievali e rinascimentali per il concerto estivo della Corale Santa Cecilia

Pubblicato il 9 Agosto 2023 10:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il “Frezzi–Beata Angela” tra le prime 20 scuole d’Italia per internazionalizzazione

Il riconoscimento all’istituto di viale Marconi è arrivato dalla Fondazione Intercultura all’inizio dell’anno scolastico. La dirigente Marinangeli: “Premiati il lavoro, la passione e la visione educativa”

Una nuova edizione di Mielinumbria alle porte: tra le novità l’apertura al biologico 

Sabato 14 e domenica 15 novembre Foligno torna a celebrare le api a palazzo Trinci. In cartellone una due giorni tra mostre mercato, momenti di approfondimento, laboratori didattici per bambini e visite guidate alla scoperta della città

Foligno celebra le forze armate, Zuccarini: “La divisa presidio di libertà e democrazia”

In occasione della ricorrenza del 4 novembre è stata deposta una corona d’alloro in piazza don Minzoni alla presenza di autorità civili e militari. Ad intervenire anche il presidente del consiglio comunale Giuseppe Galligari

Una serata di grande musica a cura della Corale Santa Cecilia di Nocera Umbra. Il tradizionale concerto estivo si terrà questa sera (mercoledì 9 agosto), alle 21.15, nella splendida cornice della Pinacoteca Comunale. Patrocinato dall’Assemblea legislativa della Regione Umbria, dal Comune di Nocera Umbra e dall’Associazione regionale cori dell’Umbria, il titolo scelto per l’evento di quest’anno è “…ed io ci ho fatto fare questa canzone…”, musica dotta di un sentire popolare. Un’esibizione corale, tra i cantori nocerini e gli strumenti di epoca medievale e rinascimentale dell’Ensemble musicale La Douss’aura, che prevede particolari suggestioni. Ad accompagnare la corale nell’esecuzione del repertorio scelto per questo anno, il maestro Michele Fumanti. Uno sguardo al futuro pieno di speranza, gioia e positività: questo il messaggio che, attraverso le opere selezionate, la Corale Santa Cecilia vuole trasmettere al grande pubblico, spaziando tra villotte, ballate, villancicos e brani sacri; il tutto, affiancato da viella, arpa, flauti e percussioni. Prenderanno, inoltre, parte alla serata i cantori nocerini del Gi.Ca.No, formazione di coristi under 30 che presenterà il proprio percorso mediante l’esecuzione di un brano, diretto dal maestro Fumanti. L’appuntamento, quindi, è per questa sera, in un connubio tra bella musica e piacere visivo, suscitato dalla suggestione del luogo scelto per l’evento.

Articoli correlati