17.1 C
Foligno
martedì, Maggio 7, 2024
HomeEconomiaRosalba Cappelletti confermata alla guida di Coldiretti Donne Umbria

Rosalba Cappelletti confermata alla guida di Coldiretti Donne Umbria

Pubblicato il 11 Agosto 2023 14:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Elezioni, Elly Schlein a Foligno per Masciotti: “La città cerca riscatto”

Prima Marsciano, poi Perugia e infine Foligno. È al...

Palazzo Trinci si dota di nuove tecnologie per migliorare l’esperienza dei visitatori 

La storica dimora dei signori di Foligno tra le dieci realtà umbre inserite nel progetto “Musei on” della Regione. Tra le novità anche un totem informativo con video sulle peculiarità del polo e delle sue opere più importanti

Le creazioni allegoriche del Carnevale di Sant’Eraclio omaggiano il Giro d’Italia

Un moderno “Archimede Pitagorico” e una “Bicicletta Fantasy” di cartapesta verranno posizionati nella mattinata di venerdì 10 maggio al parcheggio del Plateatico, punto di partenza della carovana rosa

Sarà ancora Rosalba Cappelletti a guidare Coldiretti Donne Impresa Umbria. L’imprenditrice di Colfiorito, a capo di una moderna azienda vocata prevalentemente alla coltivazione di legumi, cereali e patate, rimarrà alla guida della federazione per altri cinque anni.

Un quinquennio in cui l’imperativo sarà quello di “valorizzare ancora di più la multifunzionalità dell’imprenditoria agricola femminile che con creatività, tenacia ed innovazione è protagonista dell’intero settore primario umbro”. Queste, infatti, le prime parole di Cappelletti a margine della riconferma dell’incarico, avvenuta nella giornata di lunedì 7 agosto. “In Umbria – ha dichiarato Cappelletti in occasione del Coordinamento regionale di Coldiretti Donne Impresa – circa un’impresa su tre è a guida femminile. Fondamentale – ha quindi proseguito – è il loro contributo nelle campagne dove spicca la grande propensione alla multifunzionalità, creando nuovi spazi ed opportunità per un’economia sempre più sostenibile, ma anche nel fare rete e socializzare, con una grande inclinazione ad innovare, ad investire sulle produzioni di eccellenza e sull’accoglienza turistica”.

Secondo i dati presentati da Rosalba Cappelletti, inoltre, il 46,3% degli agriturismi umbri è gestito proprio da donne. Così come crescono, sul fronte occupazionale, le imprese che hanno al loro interno figure femminili. E proprio partendo da questa fotografia del comparto, Rosalba Cappelletti ha rinnovato il suo impegno a “potenziare le attività del nostro coordinamento, da orientare, grazie ad un forte lavoro di squadra, ancor di più allo sviluppo delle imprese anche in chiave turistica e sociale”. Tra gli obiettivi prioritari annunciati il progetto “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare”, “un’esperienza straordinaria – ha dichiarato – per far crescere ed educare le nuove generazioni al mangiar sano, per fargli conoscere la campagna e il ciclo delle stagioni, maturando un nuovo rapporto con il cibo improntato sulla salute e sul benessere”.

Guardando al panorama italiano, sono oltre 202mila le imprese guidate da donne in agricoltura, come sottolineato dalla responsabile nazionale di Coldiretti Donne Impresa, Chiara Bartolas, che ha spiegato come il comparto agricolo sia entrato “a sorpresa nella top five dei settori con più alto tasso di femminilizzazione nella classifica stilata dall’Osservatorio per l’imprenditorialità femminile di Unioncamere e InfoCamere, dopo servizi vari, sanità, istruzione e alloggio/ristorazione. Le donne che hanno scelto l’agricoltura – ha quindi evidenziato Bortolas – dimostrano capacità di coniugare la sfida con il mercato e il rispetto dell’ambiente, la tutela della qualità della vita, l’attenzione al sociale, a contatto con la natura assieme alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità”.

Congratulazioni per la conferma di Cappelletti sono arrivate dal Presidente regionale Coldiretti Albano Agabiti e dal Direttore Coldiretti Umbria Mario Rossi. “Il ruolo delle imprese agricole femminili – ha ricordato Agabiti – occupa uno spazio fondamentale all’interno delle azioni e delle strategie di Coldiretti, come testimoniano anche le recenti nomine di due imprenditrici alla presidenza di Coldiretti Perugia e di Coldiretti Terni”. “Le donne impegnate nel settore possiedono – gli ha fatto eco Mario Rossi – uno spirito e una passione uniche: dalla loro creatività e dalla loro tenacia nascono sempre iniziative di rilievo, a partire dalle battaglie in difesa del Made in Italy agroalimentare fino ai progetti con le scuole per valorizzare lo sviluppo sostenibile o quelli orientati al sociale e alla solidarietà, così come all’ospitalità rurale e alla valorizzazione del cibo a km zero”.

Articoli correlati