Aveva messo a segno diversi furti ai danni di negozi. Furti che il 34enne aveva compiuto anche a Foligno e proprio in virtù dei quali era stato emesso a suo carico un foglio di via obbligatorio con il divieto di fare ritorno nel territorio folignate. Nonostante il provvedimento, però, è proprio nel centro storico della città della Quintana che è stato beccato nel pomeriggio di giovedì 17 agosto.
Ad individuarlo sono stati gli equipaggi della polizia del commissariato di via Garibaldi, agli ordini del vice questore aggiunto Adriano Felici, e quelli del Reparto Prevenzione crimine Umbria-Marche, impegnati nei controlli straordinari predisposti dalla Questura di Perugia nell’ambito del progetto “Borghi sicuri” e che hanno interessato, oltre al centro cittadino, anche le aree periferiche di Fiamenga e della Paciana. Già noto alle forze dell’ordine, oltre che per furto, anche per reati di ricettazione, possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso e in materia di stupefacenti, una volta rintracciato il 34enne è stato immediatamente denunciato all’autorità giudiziaria e successivamente allontanato da Foligno.
Ma, come detto, i controlli messi in campo dalla polizia si sono estesi anche ad altre zone del territorio comunale. Complessivamente sono state 81 le persone identificate e 47 i veicoli monitorati. Così come sono state effettuate verifiche in alcuni bar della città, dalle quali però non sono emerse – secondo quanto reso noto dalla Questura – criticità. Intanto, sempre da Perugia fanno sapere che nei prossimi giorni il commissariato di Foligno incrementerà la propria attività di controllo del territorio, sempre con l’obiettivo primario di prevenire e contrastare i reati contro il patrimonio, a cominciare proprio dai furti.