15 C
Foligno
giovedì, Giugno 4, 2026
HomeAttualitàQuintana, il Giotti chiama Riccardo Raponi. Il Pugilli potrebbe pescare dal Master

Quintana, il Giotti chiama Riccardo Raponi. Il Pugilli potrebbe pescare dal Master

Pubblicato il 24 Agosto 2023 14:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo vent’anni tramonta l’era del Dancity

Nato per riportare i giovani nei luoghi storici della città attraverso la musica elettronica, il progetto chiude il suo ciclo originale tra difficoltà economiche, calo del volontariato e rapporti complessi con l’amministrazione. Ma il festival guarda già a nuovi orizzonti

Sportello mobile del cittadino, le date di giugno

L'iniziativa che porta il servizio nelle frazioni del comune di Foligno sta per ricominciare. Si parte domani per quattro appuntamenti fino a fine mese

Bevagna si tuffa nel Mercato delle Gaite con il Banchetto medievale

Alla presenza di 400 commensali, in piazza Silvestri è andato in scena il tradizionale evento che inaugura la rievocazione che celebra gli antichi mestieri. Il sindaco Falsacappa: "La manifestazione ha cambiato la città"

Si va definendo l’asset dei binomi chiamati a sfidare il Dio Marte nella Giostra della Rivincita del 17 settembre prossimo. Dopo giorni di incertezze, infatti, c’è chi, tra i rioni alle prese con il “nodo cavaliere”, ha deciso quale strada imboccare per arrivare al secondo e ultimo appuntamento del 2023 al Campo de li Giochi. Su questo fronte è ufficiale in casa Giotti l’esonero di Andrea Leonardi. Chiamato solo un mese fa a vestire i panni dell’Animoso al posto di Massimo Gubbini che prosegue la sua convalescenza dopo il brutto incidente di inizio luglio sulla pista folignate, il cavaliere di San Gemini non correrà – come previsto inizialmente – la Giostra della Rivincita. Nella serata di mercoledì 23 agosto, infatti, il consiglio direttivo presieduto dal priore Alfredo Doni ha optato per un cambio di sella. Al suo posto, dunque, a difendere i colori del Nobile Rione Giotti sarà Riccardo Raponi, nel 2019 Gagliardo dell’Ammanniti ma anche ex cavaliere di Contrastanga, Cassero e Croce Bianca. È con lui, infatti, che il Giotti si presenterà alle prove ufficiali di sabato 2 settembre. Test che Raponi affronterà in sella a Daytona Man.

E se in piazza Faloci i giochi sono ormai fatti, altrettanto non si può dire nella zona delle Puelle, dove resta da sciogliere l’incognita Lionetti dopo il ritiro dal Torneo cavalleresco di Servigliano per il permanere del dolore alla spalla infortunata. I vertici del Pugilli dovrebbero riunirsi a stretto giro per decidere cosa fare: appare sempre più probabile l’assenza dal Campo de li Giochi di Nicholas Lionetti, mentre prendono sempre più forma le voci che il priore Mauro Paris e i suoi possano andare a pescare dal Master cavalieri. Qualche notizia in più, comunque, potrebbe arrivare già nelle prossime ore. Al momento, dunque, si tratta solo di ipotesi. Le stesse che potrebbero valere anche per un altro rione. Il riferimento è, in questo caso, al Cassero, ancora in attesa del pronunciamento della Commissione giustizia e disciplina dell’Ente Giostra sul futuro di Luca Innocenzi. Pronunciamento che potrebbe arrivare con qualche giorno di ritardo rispetto al previsto. Se inizialmente, infatti, ci si aspettava una decisione tra la fine del mese di agosto e i primissimi giorni di settembre, ora si potrebbe arrivare al 7 settembre. Se così fosse il consiglio direttivo di via Cortella potrebbe prendere una decisione a breve, già nei prossimi giorni. E anche in questo caso attingere dal Master cavalieri potrebbe essere una soluzione per il priore Fabio Serafini.

Articoli correlati