28 C
Foligno
martedì, Settembre 29, 2026
HomeCronacaPattuglie a bordo treno e controlli negli scali: 676 persone identificate

Pattuglie a bordo treno e controlli negli scali: 676 persone identificate

Pubblicato il 3 Settembre 2023 06:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vaccini, l’Umbria parte il 5 ottobre: pronte oltre 200mila dosi per la nuova campagna 

Acquistate dalla Regione forniture diversificate per età e fragilità: copertura estesa anche a Covid, Vrs ed herpes zoster. Proietti: "Prevenzione è la forma più alta di cura"

In strada alle 4 del mattino con cesoie e giraviti: denunciato trentenne

L’uomo, in giro a un’insolita ora nel centro storico di Foligno, è stato notato dai carabinieri che, dopo averlo fermato, hanno eseguito la perquisizione trovandogli addosso un kit per l’effrazione

Esordio amaro per l’Ubs: la Pisaurum Basket vince all’over time

Davanti al proprio pubblico i Falchi sono stati beffati all'overtime, con una tripla finale degli ospiti che ha messo fuori da i giochi gli uomini di Andrea Sansone. "Partita tosta"

Identificate 676 persone, scortati 27 treni ed effettuati 13 servizi di pattuglia a bordo treno e 35 di vigilanza negli scali. È il bilancio degli ultimi controlli effettuati dalla Polfer nei principali scali ferroviari della provincia di Perugia, nelle aree di maggiore affollamento e a bordo dei treni, finalizzati a monitorare il flusso dei viaggiatori in arrivo e in partenza, con controlli a campione nei confronti delle persone sospette, per garantire la sicurezza dei passeggeri e del personale delle Ferrovie dello Stato. Nel corso della settimana, i servizi di vigilanza – predisposti dal Compartimento Polfer Marche Umbria e Abruzzo – hanno coinvolto gli operatori della sezione Polfer di Foligno e del posto Polfer di Perugia che hanno effettuato numerosi controlli con l’obiettivo di prevenire i reati e aumentare i livelli di sicurezza dei viaggiatori che si muovono in treno. Oltre ad una funzione di deterrenza contro i reati di microcriminalità – furti, rapine, accattonaggio molesto, aggressioni ai controllori e ai capo treno – gli operatori della Polfer hanno anche effettuato servizi antiborseggio durante le fasi di ingresso e discesa dai convogli. Per l’attività di monitoraggio, gli agenti hanno utilizzato gli smartphone in dotazione, per verificare in tempo reale i documenti e sottoporre a controlli più approfonditi le persone con precedenti di polizia o sospette. Importante anche l’attività di vigilanza delle strade ferrate e delle infrastrutture, fondamentale per la tutela delle linee e per evitare danneggiamenti, furti di rame, episodi di imbrattamento e il transito dei pedoni sui binari. I controlli effettuati sono stati, infine, anche un’occasione per sensibilizzare i cittadini sui comportamenti scorretti in ambito ferroviario come l’attraversamento dei binari o il mancato rispetto delle regole di sicurezza.

Articoli correlati