11.3 C
Foligno
giovedì, Novembre 13, 2025
HomeAttualitàLa Quintana a Bruxelles, Peppucci: “Mostra che racconta l’Umbria e l’Italia”

La Quintana a Bruxelles, Peppucci: “Mostra che racconta l’Umbria e l’Italia”

Pubblicato il 6 Settembre 2023 08:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Commercio, Ugolinelli: “Al lavoro per un nuovo regolamento: in centro solo alcuni tipi di attività”

Negli scorsi giorni l’incontro tra amministrazione ed esercenti: sul tavolo anche la realizzazione di un brand per la città e un piano di decoro urbano. Ma non tutti i negozianti sono soddisfatti: “Presentato un progetto senza specificare budget e tempi"

Audizione Vus, Bravi: “Individuato percorso nuovo. Prossimo tema l’idrico”

Dal consigliere “dem” soddisfazione per quanto emerso durante la commissione controllo o garanzia con i vertici dell’azienda. "La sua operatività incide sulla condizione di tutti i cittadini del territorio ed è importante mantenere la caratteristica pubblica dell’azienda"

Liste d’attesa, in 5 mesi smaltite quasi 20mila prestazioni

Al 3 novembre ne risultavano 68mila inserite nei percorsi di tutela contro le 87mila di giugno. Poco meno di 33mila quelle oltre i tempi utili previsti dalla classe di priorità: nessuna urgente e solo 242 da garantire in 10 giorni

Taglio del nastro nel pomeriggio di martedì 5 settembre per la mostra della Quintana allestita a Bruxelles, negli spazi messi a disposizione dal Parlamento europeo. Lì dove hanno trovato spazio i preziosi abiti di dame e nobili, ma anche la riproposizione di un banchetto barocco e ancora foto e video che raccontano la singolar tenzone tra i dieci binomi. L’esposizione sarà visitabile fino a venerdì 8 settembre, offrendo l’occasione di far conoscere fuori dai confini nazionali non solo la rievocazione folignate ma anche la storia di tutto il Bel Paese, come sottolineato dall’europarlamentare Francesca Peppucci (FI-PPE), promotrice dell’iniziativa.

“La Giostra della Quintana di Foligno – ha infatti dichiarato Peppucci – è protagonista in Europa con una mostra che è in grado di raccontare in maniera autentica la storia, le tradizioni e la bellezza dell’Umbria e dell’Italia. Un’occasione importante – ha proseguito – che permette di esaltare il patrimonio culturale attraverso una manifestazione storica di alta portata e di grande interesse turistico nazionale ed internazionale”. Per l’europarlamentare di Forza Italia, “tutta l’Umbria con le sue rievocazioni, ma in generale l’Italia, è terra di eccellenze e di grandi tradizioni che meritano di essere tramandate, raccontate e promosse. Abbiamo la fortuna – ha infatti concluso Francesca Peppucci – di possedere e custodire un enorme patrimonio: sta a noi valorizzarlo al meglio”.

E a volare in Belgio per l’occasione sono stati – tra gli altri – anche il vicesindaco di Foligno Riccardo Meloni, il presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli, insieme ad alcuni magistrati e ai priori. “È un’immensa soddisfazione per la città di Foligno e siamo consapevoli del fatto che la Giostra della Quintana sia sicuramente un fiore all’occhiello delle giostre italiane”: questo il commento del vicesindaco Meloni, che ha aggiunto: “È qualcosa di veramente meraviglioso e straordinario far conoscere la nostra città nella sua interezza in una sede istituzionale così prestigiosa”. “Ancora una volta – ha dichiarato da parte sua il presidente Metelli – la Giostra della Quintana esce dai confini nazionali per presentarsi al grande pubblico. A Bruxelles abbiamo un’importante opportunità, che ci conferma come la Quintana sia il perfetto testimonial dell’Umbria perché racchiude in sé tutte le eccellenze del territorio: quelle culturali, storiche, enogastronomiche e architettoniche”. 

Articoli correlati