15.9 C
Foligno
giovedì, Ottobre 30, 2025
HomeAttualitàLa Quintana a Bruxelles, Peppucci: “Mostra che racconta l’Umbria e l’Italia”

La Quintana a Bruxelles, Peppucci: “Mostra che racconta l’Umbria e l’Italia”

Pubblicato il 6 Settembre 2023 08:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, convocata una commissione sulla sanità

A richiederla i gruppi consiliari del Pd, Foligno Domani e Foligno in Comune. L’assise è prevista per il prossimo 10 novembre con l'audizione dei vertici dell'Usl Umbria 2

Fiamme gialle, 22 ispettori assegnati all’Umbria: arrivi anche a Foligno

Concluso un periodo di formazione di tre anni, i militari sono andati a rinforzare i reparti operativi presenti sul territorio a difesa della legalità e della sicurezza economico-finanziaria

Foligno, in 6 mesi 25 negozi chiusi in centro. Confcommercio all’attacco: “Comune assente”

L’associazione di categoria lamenta la mancanza di iniziative e di concertazione per il rilancio del cuore cittadino, proponendo detassazioni per le nuove attività e per quelle virtuose. Amoni: “Pronti ad azioni dimostrative”

Taglio del nastro nel pomeriggio di martedì 5 settembre per la mostra della Quintana allestita a Bruxelles, negli spazi messi a disposizione dal Parlamento europeo. Lì dove hanno trovato spazio i preziosi abiti di dame e nobili, ma anche la riproposizione di un banchetto barocco e ancora foto e video che raccontano la singolar tenzone tra i dieci binomi. L’esposizione sarà visitabile fino a venerdì 8 settembre, offrendo l’occasione di far conoscere fuori dai confini nazionali non solo la rievocazione folignate ma anche la storia di tutto il Bel Paese, come sottolineato dall’europarlamentare Francesca Peppucci (FI-PPE), promotrice dell’iniziativa.

“La Giostra della Quintana di Foligno – ha infatti dichiarato Peppucci – è protagonista in Europa con una mostra che è in grado di raccontare in maniera autentica la storia, le tradizioni e la bellezza dell’Umbria e dell’Italia. Un’occasione importante – ha proseguito – che permette di esaltare il patrimonio culturale attraverso una manifestazione storica di alta portata e di grande interesse turistico nazionale ed internazionale”. Per l’europarlamentare di Forza Italia, “tutta l’Umbria con le sue rievocazioni, ma in generale l’Italia, è terra di eccellenze e di grandi tradizioni che meritano di essere tramandate, raccontate e promosse. Abbiamo la fortuna – ha infatti concluso Francesca Peppucci – di possedere e custodire un enorme patrimonio: sta a noi valorizzarlo al meglio”.

E a volare in Belgio per l’occasione sono stati – tra gli altri – anche il vicesindaco di Foligno Riccardo Meloni, il presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli, insieme ad alcuni magistrati e ai priori. “È un’immensa soddisfazione per la città di Foligno e siamo consapevoli del fatto che la Giostra della Quintana sia sicuramente un fiore all’occhiello delle giostre italiane”: questo il commento del vicesindaco Meloni, che ha aggiunto: “È qualcosa di veramente meraviglioso e straordinario far conoscere la nostra città nella sua interezza in una sede istituzionale così prestigiosa”. “Ancora una volta – ha dichiarato da parte sua il presidente Metelli – la Giostra della Quintana esce dai confini nazionali per presentarsi al grande pubblico. A Bruxelles abbiamo un’importante opportunità, che ci conferma come la Quintana sia il perfetto testimonial dell’Umbria perché racchiude in sé tutte le eccellenze del territorio: quelle culturali, storiche, enogastronomiche e architettoniche”. 

Articoli correlati