18.4 C
Foligno
giovedì, Ottobre 1, 2026
HomeAttualitàLa Quintana a Bruxelles, Peppucci: “Mostra che racconta l’Umbria e l’Italia”

La Quintana a Bruxelles, Peppucci: “Mostra che racconta l’Umbria e l’Italia”

Pubblicato il 6 Settembre 2023 08:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tra arte, alimentazione ed emozioni torna a Foligno il Festival di Medicina Integrata

La nona edizione della rassegna popolerà dal 2 al 4 ottobre palazzo Trinci, palazzo Candiotti e l’Oratorio del Crocifisso. In agenda anche la mostra “Bioiconica” curata da Gianluca Marziani. Cristiana Mariani: “La vera prevenzione è imparare a non ammalarsi”

Nido “Innamorati”, La Piramide offre lo sconto ma non spegne la protesta dei genitori

Dopo il vertice in Comune restano i dubbi del comitato “Infanzia Bene Comune” su gare, rette e coordinamento da remoto. "Troppe ombre sulla gara, risposte chiare sui contributi Isee"

Strappa dal collo di un anziano la catenina d’oro e scappa ma la polizia lo becca

L’uomo è stato intercettato e bloccato in viale Firenze, dopo la denuncia presentata dalla vittima. Il 46enne era già finito nel mirino degli agenti folignati che da una decina di giorni indagavano su episodi simili avvenuti in città

Taglio del nastro nel pomeriggio di martedì 5 settembre per la mostra della Quintana allestita a Bruxelles, negli spazi messi a disposizione dal Parlamento europeo. Lì dove hanno trovato spazio i preziosi abiti di dame e nobili, ma anche la riproposizione di un banchetto barocco e ancora foto e video che raccontano la singolar tenzone tra i dieci binomi. L’esposizione sarà visitabile fino a venerdì 8 settembre, offrendo l’occasione di far conoscere fuori dai confini nazionali non solo la rievocazione folignate ma anche la storia di tutto il Bel Paese, come sottolineato dall’europarlamentare Francesca Peppucci (FI-PPE), promotrice dell’iniziativa.

“La Giostra della Quintana di Foligno – ha infatti dichiarato Peppucci – è protagonista in Europa con una mostra che è in grado di raccontare in maniera autentica la storia, le tradizioni e la bellezza dell’Umbria e dell’Italia. Un’occasione importante – ha proseguito – che permette di esaltare il patrimonio culturale attraverso una manifestazione storica di alta portata e di grande interesse turistico nazionale ed internazionale”. Per l’europarlamentare di Forza Italia, “tutta l’Umbria con le sue rievocazioni, ma in generale l’Italia, è terra di eccellenze e di grandi tradizioni che meritano di essere tramandate, raccontate e promosse. Abbiamo la fortuna – ha infatti concluso Francesca Peppucci – di possedere e custodire un enorme patrimonio: sta a noi valorizzarlo al meglio”.

E a volare in Belgio per l’occasione sono stati – tra gli altri – anche il vicesindaco di Foligno Riccardo Meloni, il presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli, insieme ad alcuni magistrati e ai priori. “È un’immensa soddisfazione per la città di Foligno e siamo consapevoli del fatto che la Giostra della Quintana sia sicuramente un fiore all’occhiello delle giostre italiane”: questo il commento del vicesindaco Meloni, che ha aggiunto: “È qualcosa di veramente meraviglioso e straordinario far conoscere la nostra città nella sua interezza in una sede istituzionale così prestigiosa”. “Ancora una volta – ha dichiarato da parte sua il presidente Metelli – la Giostra della Quintana esce dai confini nazionali per presentarsi al grande pubblico. A Bruxelles abbiamo un’importante opportunità, che ci conferma come la Quintana sia il perfetto testimonial dell’Umbria perché racchiude in sé tutte le eccellenze del territorio: quelle culturali, storiche, enogastronomiche e architettoniche”. 

Articoli correlati