21.7 C
Foligno
mercoledì, Agosto 26, 2026
HomeAttualitàLa Quintana a Bruxelles, Peppucci: “Mostra che racconta l’Umbria e l’Italia”

La Quintana a Bruxelles, Peppucci: “Mostra che racconta l’Umbria e l’Italia”

Pubblicato il 6 Settembre 2023 08:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giostra della Rivincita, svelato il programma: tra le novità la partnership con il Festival per le Città Accessibili

Presentata a Palazzo Donini l'edizione conclusiva dell'Ottantennale. Spiccano le dirette con trasmissioni per non udenti e la traduzione nella lingua dei segni. Illustrata anche l'opera grafica firmata dall'architetto Crescimbeni e il trentesimo numero della rivista “Qui”.

Organico ridotto al Commissariato di Foligno, dopo la denuncia del Siap arriva quella di Silp Cgil

Il sindacato sottolinea come l’attuale situazione determini carenze sul controllo del territorio, la gestione dell’ordine pubblico, nonché lo svolgimento delle pratiche amministrative. Sollecitato l’intervento del Dipartimento di Pubblica Sicurezza e della Regione

Nidi, ufficiale l’esternalizzazione delle code orarie in quattro asili

Con due delibere, pubblicate ieri all’albo pretorio, la giunta ha reso note varie novità per l’anno educativo 2026/2027. Tra queste anche l’incremento di 5 posti e lo spostamento dell’attività didattica dalla struttura di Prato Smeraldo a quella del “Raffaello Sanzio”

Taglio del nastro nel pomeriggio di martedì 5 settembre per la mostra della Quintana allestita a Bruxelles, negli spazi messi a disposizione dal Parlamento europeo. Lì dove hanno trovato spazio i preziosi abiti di dame e nobili, ma anche la riproposizione di un banchetto barocco e ancora foto e video che raccontano la singolar tenzone tra i dieci binomi. L’esposizione sarà visitabile fino a venerdì 8 settembre, offrendo l’occasione di far conoscere fuori dai confini nazionali non solo la rievocazione folignate ma anche la storia di tutto il Bel Paese, come sottolineato dall’europarlamentare Francesca Peppucci (FI-PPE), promotrice dell’iniziativa.

“La Giostra della Quintana di Foligno – ha infatti dichiarato Peppucci – è protagonista in Europa con una mostra che è in grado di raccontare in maniera autentica la storia, le tradizioni e la bellezza dell’Umbria e dell’Italia. Un’occasione importante – ha proseguito – che permette di esaltare il patrimonio culturale attraverso una manifestazione storica di alta portata e di grande interesse turistico nazionale ed internazionale”. Per l’europarlamentare di Forza Italia, “tutta l’Umbria con le sue rievocazioni, ma in generale l’Italia, è terra di eccellenze e di grandi tradizioni che meritano di essere tramandate, raccontate e promosse. Abbiamo la fortuna – ha infatti concluso Francesca Peppucci – di possedere e custodire un enorme patrimonio: sta a noi valorizzarlo al meglio”.

E a volare in Belgio per l’occasione sono stati – tra gli altri – anche il vicesindaco di Foligno Riccardo Meloni, il presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli, insieme ad alcuni magistrati e ai priori. “È un’immensa soddisfazione per la città di Foligno e siamo consapevoli del fatto che la Giostra della Quintana sia sicuramente un fiore all’occhiello delle giostre italiane”: questo il commento del vicesindaco Meloni, che ha aggiunto: “È qualcosa di veramente meraviglioso e straordinario far conoscere la nostra città nella sua interezza in una sede istituzionale così prestigiosa”. “Ancora una volta – ha dichiarato da parte sua il presidente Metelli – la Giostra della Quintana esce dai confini nazionali per presentarsi al grande pubblico. A Bruxelles abbiamo un’importante opportunità, che ci conferma come la Quintana sia il perfetto testimonial dell’Umbria perché racchiude in sé tutte le eccellenze del territorio: quelle culturali, storiche, enogastronomiche e architettoniche”. 

Articoli correlati