Sarà una Quintana diversa dalle altre quella che si disputerà domani (domenica 17 settembre) al Campo de li Giochi di Foligno. Gli avvenimenti che hanno scandito il periodo estivo, tra provvedimenti disciplinari e infortuni, hanno infatti reso meno prevedibile l’esito della Rivincita. Senza la presenza di big del calibro di Luca Innocenzi e Massimo Gubbini e tenuto anche conto delle prove ufficiali che si sono disputate il 3 settembre scorso, l’esito della singolar tenzone è quanto mai incerto.
Tra i veterani a sfidare il dio Marte saranno solo il Furente Daniele Scarponi e il Fedele Pierluigi Chicchini, che se la dovranno vedere – tra gli altri – con l’Ardito Lorenzo Melosso, pluriviottorioso in quest’ultima stagione di giostre e tornei storici, e con il Baldo Alessandro Candelori, che nell’ultimo test prima della Rivincita ha fatto segnare il tempo più basso. Tre, poi, le “new entry”, con due debutti. Al ritorno, dopo quattro anni, di Riccardo Raponi, che difenderà i colori del Nobile Rione Giotti, si aggiungono anche gli esordi del Moro Raul Spera per il Pugilli, in sostituzione dell’infortunato Nicholas Lionetti, e di Paolo Palmieri, Pertinace del Rione Cassero dopo la sospensione di nove mesi comminata a Luca Innocenzi per la rissa del 4 giugno scorso.
In attesa, dunque, di vedere come andrà a finire la Giostra della Rivincita, l’Ente di palazzo Candiotti ha ufficializzato i binomi che si daranno battaglia per conquistare il palio realizzato da Flavio Favelli. Il primo a sfidare il Dio Marte sarà il binomio composto da Alessandro Candelori e Franceschina per il Morlupo. A seguire Riccardo Raponi su Daytona Man – cavallo che ha portato a casa la Sfida insieme a Massimo Gubbini – per il Giotti; Daniele Scarponi su Temesvar per il Contrastanga; Luca Morosini su You are My Boy per La Mora; Lorenzo Melosso su Texas Cactus per il Badia; Raul Spera su Iakin per il Pugilli; Mattia Zannori su Dragonfly Star per l’Ammanniti; Tommaso Finestra su Romantic Walk per lo Spada; Pierluigi Chicchini su Sopran Hadley per il Croce Bianca; e Paolo Palmieri su Born This Way per il Cassero.
Intanto la giuria ha decretato i vincitori del Gareggiare dei Convivi, tornato dopo alcuni anni di stop. Ad aggiudicarsi l’edizione 2023 con un ex aequo sono stati i rioni Cassero e Croce Bianca; secondo classificato La Mora. Terzo gradino del podio, infine, per il Giotti.