5.6 C
Foligno
lunedì, Dicembre 22, 2025
HomeCronacaSicurezza sui treni e nelle stazioni, identificati oltre mille viaggiatori

Sicurezza sui treni e nelle stazioni, identificati oltre mille viaggiatori

Pubblicato il 1 Ottobre 2023 10:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

È Foligno show a Cannara: i Falchi si impongono per 4-2

Una squadra sfavillante ha annientato i padroni di casa e chiuso il 2025 al quarto posto, mollando solo negli ultimi venti minuti, in cui i rossoblu hanno fatto due gol. Manni: "Partita di livello, ma il finale da cancellare"

Inaugurati un altro Emporio della solidarietà e la nuova sede Caritas

Doppio taglio del nastro in città tra viale Ancona e via Gentile da Foligno a sostegno delle fasce più bisognose della comunità. Monsignor Sorrentino: “La carità deve interessare tutti”

Ex Zut e barriere architettoniche al centro del prossimo consiglio comunale

In occasione della riunione della massima assise cittadina di domani cinque interrogazioni passeranno al vaglio dei consiglieri. Tra queste anche la situazione del quartiere di Sportella Marini e delle aree verdi comunali

Sono stati oltre mille – nello specifico 1.036 – i viaggiatori identificati nell’ultima settimana di controlli messi in campo dagli agenti della polizia ferroviaria di Foligno e Perugia nell’ambito dell’attività disposta dal Compartimento Polfer Marche Umbria e Abruzzo. Il bilancio della Questura di Perugia parla, inoltre, di 45 treni scortati, 22 servizi di pattuglia a bordo dei convogli e 43 di vigilanza nelle stazioni degli scali di tutta la provincia. Va avanti senza sosta, dunque, l’attività di prevenzione nelle aree di maggiore affollamento e a bordo dei treni, finalizzata a monitorare il flusso dei viaggiatori, con controlli a campione nei confronti delle persone sospette, per garantire la sicurezza dei passeggeri e del personale delle Ferrovie dello Stato. Controlli volti, di fatto, a contrastare le attività illecite, a partire da episodi di microcriminalità come furti, rapine, accattonaggio molesto, aggressioni ai controllori e ai capotreno. Effettuati anche servizi antiborseggio durante le fasi di ingresso e discesa dai convogli. Senza dimenticare l’attività di monitoraggio delle strade ferrate e delle infrastrutture, fondamentale per la tutela delle linee e per evitare danneggiamenti, furti di rame, episodi di imbrattamento e il transito dei pedoni sui binari. Durante il servizio, inoltre, gli agenti della Polfer si sono serviti degli smartphone in dotazione per controllare, in tempo reale, i documento, verificando così la presenza di soggetti con precedenti di polizia o sospetti. Come sempre, infine, l’attività è stata anche l’occasione per sensibilizzare i cittadini in merito ai comportamenti scorretti in ambito ferroviario: su tutti, l’attraversamento dei binari o il mancato rispetto delle regole di sicurezza.

Articoli correlati