5 C
Foligno
sabato, Gennaio 31, 2026
HomeAttualitàFoligno, l'associazione “Centro storico” torna in campo: “Stessi obiettivi del 2014”

Foligno, l’associazione “Centro storico” torna in campo: “Stessi obiettivi del 2014”

Pubblicato il 5 Ottobre 2023 16:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

“Le motivazioni e gli obiettivi che spinsero nel 2014 i soci fondatori a creare l’associazione restano immutati”. È con questo spirito che a Foligno l’associazione “Centro storico” è pronta a rimettersi in moto. Dopo il rallentamento dell’attività prima e lo stop causato dal Covid poi, il sodalizio intende ora rilanciare la sua azione di impegno civile e di tutela e valorizzazione del cuore cittadino. “Un rinnovato invito a partecipare e a fare la differenza” dicono dall’associazione, che sottolinea la forte volontà, nonché l’esigenza, “di sensibilizzare ed educare al senso civico, di tutelare il patrimonio storico, culturale ed immobiliare del centro storico, di dialogare costruttivamente con tutti gli attori che a vario titolo lo ‘vivono’, di definire in modo partecipato nuove regole di convivenza, cercando di conciliare gli interessi e le diverse esigenze, regole da far rispettare con serietà, trasparenza e fermezza”. L’appuntamento per soci e cittadini attivi è per venerdì 13 ottobre alle 18, con l’associazione che si incontrerà allo spazio Eklektikós di viale IV novembre 19. “Sarà l’occasione – spiegano gli organizzatori – per riunire tutti gli interessati a migliorare la qualità e la vivibilità della città in un momento di incontro e conoscenza, per confrontarsi e dare concretezza a proposte e idee costruttive”. Perché, secondo l’associazione “Centro storico”, “è più che mai forte la voce che molti residenti vogliono far sentire rispetto ad alcune criticità in tema di sicurezza, igiene urbana, regolamentazione dei locali, spazi pubblici, in ottica di migliore qualità della vita ma anche di tutela e valorizzazione del patrimonio storico ed immobiliare, di proficua fruibilità dei servizi e di sviluppo delle attività economiche presenti”. Si pensa già all’organizzazione di attività di quartiere, segnalando le istanze dei cittadini, stimolando il reale dialogo “che da troppo tempo latita nella nostra realtà” e per raccogliere e presentare alle istituzioni ed agli attori locali proposte concrete.

Articoli correlati