16.1 C
Foligno
domenica, Aprile 19, 2026
HomeAttualitàIl prossimo mercoledì parte la vaccinazione antinfluenzale in Umbria

Il prossimo mercoledì parte la vaccinazione antinfluenzale in Umbria

Pubblicato il 5 Ottobre 2023 15:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Bevagna dieci giorni di eventi tra diritti e geopolitica con la “Settimana della cultura della pace”

Presentata la 22esima edizione della rassegna che dal 23 aprile al 3 maggio coinvolgerà il borgo e le frazioni con incontri, memoria storica e riflessioni sul nuovo ordine mondiale. Tutti gli appuntamenti in cartellone

Chiusura con Fabbri e Battiston per Festa di Scienza e Filosofia

Nella quinta e ultima giornata della XV edizione saranno ventidue gli incontri in programma. Tra gli ospiti anche Michela Marzano e Dario Bressanini

Consultorio, nidi e disabilità: affondo di Mattioli sulla gestione dei servizi a Foligno

Atti alla mano, il consigliere di opposizione ha denunciato discrepanze tra i documenti ufficiali e le dichiarazioni dell’amministrazione. “Vogliamo dare risposte chiare ai cittadini su servizi pubblici essenziali"

La data scelta è quella di mercoledì 11 ottobre. Ancora sei giorni, dunque, e poi prenderà il via in Umbria la campagna di vaccinazione antinfluenzale per il 2023/2024. Stessa data anche per l’inizio della somministrazione dei vaccini contro il Covid, lo pneumococco e l’Herpes Zoster. L’obiettivo è quello di proteggere la popolazione da malattie gravi e complicanze. In particolare, il vaccino antinfluenzale è fortemente consigliato agli over 60, ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni, ai medici, al personale sanitario, anche volontario, e in genere a tutti i lavoratori essenziali dell’area sanitaria, per i quali è gratuita. 

Il cittadino dovrà fare riferimento al proprio medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta che, oltre a fornire tutte le informazioni del caso, potrà effettuare la vaccinazione nel proprio ambulatorio, in uno messo a disposizione dal distretto della Usl o al domicilio degli assistiti non autosufficienti o impossibilitati a raggiungere lo studio medico o un altro punto di vaccinazione. Anche le farmacie pubbliche e private sono abilitate alla vaccinazione antinfluenzale e anti-covid. Simultaneamente alla vaccinazione antinfluenzale il medico potrà effettuare, per i soggetti interessati, anche il vaccino anti-Covid, quello anti-pneumococcico e contro l’Herpes Zoster.

“La vaccinazione – spiega l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto – è lo strumento più efficace e sicuro per prevenire l’influenza e ridurre eventuali complicazioni. I cittadini umbri hanno dimostrato sensibilità e consapevolezza su questa tematica, come emerso dai dati dello scorso anno, che pongono la nostra regione al primo posto per copertura con vaccino antinfluenzale degli over 65 (68,7%) e per copertura vaccinale sul totale della popolazione (23,6%)”. Dall’assessore Coletto, dunque, un appello a tutta la popolazione a proteggersi dall’influenza stagionale, che anche quest’anno circolerà contemporaneamente ad altri virus respiratori e al Sars-CoV-2 (Coronavirus) “per ridurre il rischio di complicanze per se stessi, per i propri familiari ed in generale per tutte le persone fragili con cui possiamo entrare in contatto”.

Articoli correlati