21.8 C
Foligno
domenica, Maggio 19, 2024
HomeSportLa Mezza Maratona di Foligno punta a 900 iscritti: "Festa per la...

La Mezza Maratona di Foligno punta a 900 iscritti: “Festa per la città”

Pubblicato il 10 Ottobre 2023 18:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

Un altro weekend all’insegna dello sport per la città di Foligno, che domenica 15 ottobre ospiterà l’edizione numero nove della Mezza Maratona organizzata dall’Atletica Winner. Un evento che, come spiegato dal presidente del sodalizio, Giorgio Fusaro, porta con sé non solo un messaggio sportivo ma di “partecipazione e di coinvolgimento di tutta la città, per una giornata di festa”.

È per questo che accanto alle due gare competitive, quella da 21 e quella da 10 chilometri, si terrà anche la “Family run”, una passeggiata di 3,5 chilometri tra le vie del centro dedicata alle famiglie. L’obiettivo dichiarato dal presidente Fusaro è quello di invitare quanta più gente possibile a fare movimento, a camminare. Per celebrare al meglio quest’importante appuntamento già dalla giornata di venerdì 13 ottobre in piazza della Repubblica verrà allestita l’Arena Winner, un vero e proprio villaggio dello sport. 

Al momento sono 800 gli iscritti alla Mezza Maratona, ma l’auspicio è di eguagliare le 900 presenze dello scorso anno. Duecento i soci della Winner che si cimenteranno nella competizione, 400 dal resto dell’Umbria, mentre sono più di 110 le società aderenti da tutta Italia, “trend in linea con il 2022” ha detto il tecnico Fabio Pantalla, in occasione della conferenza stampa di presentazione che si è tenuta nella mattinata di martedì 10 ottobre in Comune. “Per noi – gli ha fatto eco il vicepresidente dell’Atletica Winner, Roberto Raio – avere così tante presenze da fuori regione è motivo di orgoglio. Piene – ha aggiunto tutte le strutture ricettive della città”. 

A livello logistico, come spiegato da Pantalla, non ci saranno cambiamenti rispetto allo scorso anno: confermati partenza e arrivo da largo Carducci. Il via è fissato alle 9.30 per le due corse competitive, cinque minuti più tardi, invece, a mettersi in marcia saranno le famiglie. Il percorso che si snoderà lungo le vie e le piazze di Foligno attraverserà anche la caserma “Gonzaga”, a cui è dedicata la medaglia realizzata dall’Atletica Winner come omaggio per i 150 anni dalla nascita della struttura di viale Mezzetti.

Tante, poi, le iniziative collaterali. A cominciare dal convegno che si terrà sabato 14 ottobre, alle 10.30, nella sala delle Canoniche della diocesi. Dal titolo “Errori comuni del runner”, prevede interventi sulle tecniche di corsa, sulla prevenzione degli infortuni e sulla nutrizione. In programma, poi, l’esibizione in piazza di alcune palestre e per i più piccoli la “Last 0,97”, che permetterà ai bambini di correre gli ultimi 97 metri della Mezza Maratona, arrivando al traguardo di largo Carducci. E ancora l’appuntamento con il Kids Urban Trek che coinvolgerà 50 bambini per un tour storico-artistico di Foligno. Previsto, poi, il coinvolgimento di diverse associazioni locali per attività ricreative: dal Gruppo Sbandieratori e Musici di Foligno ai tamburini e ai figuranti della Quintanella di Scafali, passando per i suoni della Quintana con il Rione Pugilli. Presente, inoltre, un gazebo dell’associazione “Donne insieme” per sensibilizzare la cittadinanza sul tumore al seno, in quello che è il mese della prevenzione.

“È un onore far vedere, grazie anche al lavoro dell’Atletica Winner, che in Umbria l’atletica si fa in maniera seria” ha commentato il presidente umbro della Fidal, Carlo Moscatelli. “Foligno – ha aggiunto – è maestra nell’organizzazione delle gare, che quest’anno chiuderemo con la Maratona di Assisi. La sua vera forza – ha concluso – sono i 150 volontari che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento folignate”

Ad intervenire anche il vice comandante del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito, il colonnello Maurizio Napoletano, e Sara Bordoni in rappresentanza di UmbraGroup, da anni ormai partner della Mezza Maratona. Per l’amministrazione, invece, presenti il sindaco Stefano Zuccarini, il vice Riccardo Meloni e gli assessori all’Urbanistica e allo Sport, Marco Cesaro e Decio Barili. “Lo sport – ha detto quest’ultimo – è veicolo di pace e di benessere. E l’appuntamento di domenica sarà un po’ un completamento di quanto avvenuto la scorsa settimana con la Festa dello sport. Come amministrazione siamo vicini alla pratica sportive e vogliamo lavorare per implementarla sempre più”. “La Mezza Maratona – ha concluso il sindaco Zuccarini è un’occasione per tutta la città, frutto di un lavoro sinergico tra Atletica Winner, Comune, Esercito e Diocesi. Un lavoro corale per mettere insieme tutti gli elementi più belli di Foligno, confermando ed incrementando il livello già altissimo che questo evento aveva raggiunto”. 

IL PERCORSO DI GARA – Piazza della Repubblica – Corso Cavour – Piazzale Alunno – Viale Roma – Caserma Gonzaga – Viale Mezzetti – Via Ottaviani – Porta San Felicianetto – Via Battisti – Viale Ancona – Via Sportella Marini – Via Molise – Via Montello – Via Tagliamento – Via IV Novembre – Porta Firenze – Via XVI Giugno – Ponte San Magno – Via dei Mille – Porta Todi – Parco dei Canapè – Via Chiavellati – Via Cairoli – Via Mazzini – Piazza San Domenico – Via S. Maria Infraportas – Via Marconi – Via Madonna delle Grazie – Via Ciri – Via Bolletta – Via Oberdan- Piazzale Alunno – Viale Mezzetti – Via Ottaviani – Porta San Felicianetto – Via Battisti – Viale Ancona – Via Sanzio – Rotatoria Sportella Marini – Via Sicilia – Via Montello – Via Tagliamento – Via IV Novembre – Porta Firenze – Via XVI Giugno – Ponte San Magno – Via dei Mille – Porta Todi – Parco dei Canapè – Via Chiavellati – Via Cairoli – Via Mazzini – Piazza San Domenico – Via S. Maria Infraportas – Via Madonna delle Grazie – Via Ciri – Via Bolletta – Via Oberdan – Corso Cavour e con arrivo in Piazza della Repubblica.

Articoli correlati