10.6 C
Foligno
sabato, Febbraio 7, 2026
HomeCronacaIl comandante Baffa lascia Foligno

Il comandante Baffa lascia Foligno

Pubblicato il 11 Ottobre 2023 13:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno una mostra dedicata all’esodo di istriani, fiumani e dalmati

L’esposizione fotografica e multimediale è in programma dal 7 al 14 febbraio nella sala Fittaioli del palazzo comunale

Arte e inclusione a palazzo Trinci: presentata la guida per disabilità cognitive

Frutto della sinergia tra Crhack Lab, Usl Umbria 2 e le cooperative La Locomotiva e Ellelle, il progetto renderà il museo di Foligno accessibile a tutti. Marchionni (Crhack Lab): “L’obiettivo è proporre il progetto anche ad altre realtà della Valle umbra e non solo”

Approfitta della chiusura per la pausa pranzo e ruba vestiti per 500 euro: denunciato 44enne

Nel mirino del ladro un negozio del centro storico di Foligno. Ad incastrare l’uomo le immagini del sistema di videosorveglianza che hanno permesso alla polizia di identificarlo attraverso i tratti somatici

Il comandante Marco Baffa lascia Foligno. Un fulmine a ciel sereno per la città, che in questi anni ha potuto contare sulla presenza di una figura autorevole, stimata da tutti. Dopo cinque anni alla guida del Corpo di polizia municipale, Baffa saluta Foligno per trasferirsi a Brescia dove ricoprirà lo stesso incarico, in sostituzione – riportano le cronache lombarde – di Roberto Novelli, che ha rassegnato le proprie dimissioni dopo 15 anni. La presa di servizio di Marco Baffa nel capoluogo bresciano è prevista per lunedì 16 ottobre. A prendere le redini del comando di viale Marconi sarà, dunque, il vice Fabio Massimo Ambrogi.

A Foligno Marco Baffa era arrivato nel 2018, subentrando al suo predecessore Massimiliano Galloni, che era rimasto in carica per soli quattro mesi. Entrambi avevano vinto il concorso indetto dal Comune di Foligno per dirigente e comandante del Corpo di polizia municipale dopo il pensionamento di Piera Ottaviani. Galloni come primo della lista, Baffa subito dietro. Inizialmente ad arrivare in città era stato Massimiliano Galloni che, aveva preso servizio a maggio. Ad un mese di distanza dal suo insediamento, il suo nome risultava però tra quelli in lizza per dirigere la polizia municipale dell’Unione dei Comuni reno Galliera, nel Bolognese. E così, di fatto, è stato. Rassegnate le dimissioni da Foligno per il nuovo incarico, la guida del comando di viale Marconi era passata al secondo della lista, ossia Marco Baffa che, dopo aver accettato, aveva preso ufficialmente servizio il primo ottobre 2018. Da quel momento ha diretto il Corpo di polizia municipale folignate per cinque anni, compreso il lungo e complicato periodo segnato dalla pandemia. Ora – come detto -, però, il comandante Baffa è pronto a salutare Foligno per intraprendere un nuovo percorso lavorativo.

“Ringrazio tutto il Corpo, i due vicecomandanti Fabio Ambrogi e Sandro Mazzolini che sono stati preziosissimi – ha detto Baffa – e l’intera città che mi ha accolto benissimo. Non sono parole di circostanza. Io sono in debito con Foligno dove tornerò spesso. Ringrazio il sindaco Zuccarini per avermi consentito di cogliere questa opportunità”. “Auguro all’amico comandante Marco Baffa i migliori successi personali e professionali – ha detto da parte sua il primo cittadino -. Lo ringrazio con sincera gratitudine ed affetto. In questi anni abbiamo avuto modo di apprezzare anche le sue grandi doti umane con una determinazione che ha saputo dare forza a tutti noi. Insieme abbiamo collaborato con successo a realizzare importanti impegni, dal recente avvio del nuovo sistema di videosorveglianza integrata della città all’apertura del presidio della polizia locale in piazza Matteotti così come il progetto per dotare di tablet, body-cam, dispositivi di protezione e bastoni estensibili gli agenti impegnati in servizi operativi ed attivare sulle pattuglie di servizio dispositivi dash-cam”. Il sindaco ha quindi annunciato come la città avrà modo di salutare e ringraziare il comandante Baffa in occasione della cerimonia annuale della Polizia Municipale in consiglio comunale, “alla quale con nostro grande piacere – ha detto – ha manifestato la volontà di partecipare”. 

Articoli correlati