7.8 C
Foligno
giovedì, Febbraio 19, 2026
HomeAttualitàQuintanella di San Giovanni Profiamma, trionfa Casebasse con Lorenzo Moretti

Quintanella di San Giovanni Profiamma, trionfa Casebasse con Lorenzo Moretti

Pubblicato il 11 Ottobre 2023 15:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sicurezza e movida: in commissione il dibattito sulla figura dello street tutor

A presentarla il consigliere Gian Luigi Aquilini sulla scia di una proposta di Fratelli d'Italia. "Vogliamo avviare un confronto per definire un modello di sperimentazione del servizio"

Potenziamento dei distaccamenti dei vigili del fuoco: c’è il voto unanime del consiglio regionale

Nella seduta di giovedì 19 febbraio l’assemblea legislativa ha approvato la proposta di risoluzione che impegna la Giunta Proietti a sostenere l’istanza nelle sedi istituzionali. Il documento di indirizzo ha preso le parti dalla mozione dei gruppi di maggioranza

Il Gareggiare dei convivi cambia periodo: si parte il 28 febbraio con l’Ammanniti 

La gara gastronomica tra i dieci rioni si sgancia dai canonici mesi di giugno e settembre e anticipa le date: per l’Ente Giostra una “scelta strategica per valorizzarne ulteriormente la specialità”. Tema scelto per quest’anno sarà “Il trionfo del maiale”

Si è conclusa con il trionfo di Lorenzo Moretti per il Rione Casebasse l’edizione 2023 della Quintanella di San Giovanni Profiamma che si è disputata lo scorso fine settimana. A seguire i rioni Mazzante, Cimabue, San Girolamo, Colle, Turri e Mulino. “Ha vinto Casebasse ma hanno vinto anche la gioia, l’allegria e la voglia di stare insieme e divertirsi” fanno sapere dalla Quintanella a conclusione di quattro giorni segnati dal divertimento e da forti emozioni e che hanno visto la presenza anche del sindaco Stefano Zuccarini. “San Giovanni Profiamma – ha detto il primo cittadino – si conferma una delle realtà più vive e vivaci di Foligno”. Con la Quintanella che, per il sindaco Zuccarini, “è una grande occasione di aggregazione sociale, fondamentale per crescere le nuove generazioni in modo sano”. Il primo cittadino si è quindi complimentato con il giovane cavaliere per la sua vittoria, ma anche con tutti gli organizzatori ed i volontari, “per il gran lavoro – ha dichiarato – e per dare anima a questo territorio e alla sua comunità. E grazie a tutti i bambini e a tutti i genitori, ai popolani ai figuranti, per averci fatto vivere belle emozioni”. Ad anticipare la Giostra della Quintanella è stato il corteo storico con la sfilata dei piccoli figuranti, ma non solo. Tra gli appuntamenti in cartellone anche la gara del dolce, che ha visto tanti piccoli pasticceri provetti mettersi all’opera per realizzare una torta. E ancora il Memorial dedicato a don Eros Mancinelli, giunto quest’anno alla sua seconda edizione. Memorial che si è concluso con l’assegnazione di un premio, offerto dal fratello Claudio, a chi meglio ha rispecchiato i valori della Quintanella. Ad ottenere il riconoscimento è stato il giovane Tommaso, premiato per “la dedizione, l’impegno, la costanza, la serietà, ma soprattutto la presenza, sua e di tutti qui giovani che credono nei valori buoni, nelle tradizioni e nella gioia di donare il proprio tempo libero senza chiedere nulla in cambio”. Con l’auspicio degli organizzatori che Tommaso possa essere d’esempio alla sua generazione e a chi ha tanto da dare al mondo del volontariato e dell’associazionismo. Novità in questo 2023, invece, per ciò che riguarda il palio, finanziato dall’Avis di Foligno che quest’anno celebra i suoi primi 70 anni di attività. A pensarlo e realizzarlo sono stati i ragazzi dell’Asm 17, associazione attiva nella sensibilizzazione e diffusione della conoscenza delle malattie rare, con particolare riferimento alla sindrome Smith-Magenis. A San Giovanni Profiamma, dunque, una Quintanella sempre più sociale ed inclusiva, promotrice di valori come il rispetto, la socializzazione e la condivisione. 

Articoli correlati