6.1 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeSportGiro d'Italia, il 10 maggio la crono Foligno-Perugia

Giro d’Italia, il 10 maggio la crono Foligno-Perugia

Pubblicato il 13 Ottobre 2023 18:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Donati due computer al reparto di angiologia dell’ospedale di Foligno

L’iniziativa porta la firma dell’associazione “Sorrisi all’Orizzonte” che vede insieme un gruppo di imprenditori impegnati in azioni di beneficenza. Aldo Amoni: “In due anni di attività abbiamo devoluto circa 50mila euro a favore di realtà locali”

Sicurezza nei locali pubblici: dopo i fatti di Crans Montana controlli anche in Umbria

La decisione è maturata durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata a Perugia dal prefetto Zito. Previste verifiche sulle misure antincendio, sulla gestione dell’esodo e sulla capienza autorizzata

Alla guida senza patente, la polizia locale lo denuncia e gli sequestra l’auto

L’uomo è stato fermato mentre circolava indisturbato per le vie di Bevagna nonostante la revoca del documento fosse scattata nel 2024. Dagli accertamenti è emerso anche come la macchina fosse senza assicurazione

Il Giro d’Italia torna a Foligno. A tre anni di distanza dall’ultima volta, ovvero dalla tappa L’Aquila-Foligno del 17 maggio 2021, la città è pronta a riabbracciare la Carovana rosa. E lo farà in occasione della cronometro Foligno-Perugia di circa 42 chilometri, che si correrà il 10 maggio 2024 (7a tappa). Quella svelata a Trento nella giornata di venerdì 13 ottobre è l’edizione numero 107 del Giro d’Italia, con l’Umbria che sarà nuovamente protagonista. “Nel Giro odierno le cronometro sono molto importanti – ha commentato il campionissimo e da poco ex ciclista, Vincenzo Nibali -. Le cronometro sono la massima espressione della velocità e la Foligno-Perugia lo sarà, se non per l’ultima parte. Un corridore come Ganna – ha proseguito Nibali – qui può esprimere tutta la sua potenza e far capire cosa significhi essere un ‘crono man’”.

Per il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, si tratta di “un’occasione storica con ricadute fondamentali per il settore turistico, sportivo ed economico”. Zuccarini ha annunciato di essere già al lavoro “per coinvolgere tutta la città e le sue molteplici realtà in questo grandioso evento”. In tema di tappa a cronometro, Foligno nel 2017 ospitò quella del Sagrantino in collaborazione con Montefalco. In quell’occasione il Giro festeggiava l’edizione del centenario. Tornando al Giro di quest’anno, la tappa dell’11 maggio 2024 interesserà sempre l’Umbria. Per la tappa numero 8 si partirà da Spoleto per arrivare a Prati di Tivo, in Abruzzo, per un tracciato di 153 chilometri.

Articoli correlati