2.4 C
Foligno
lunedì, Gennaio 12, 2026
HomePoliticaFratelli d'Italia festeggia un anno di governo. In Umbria sindaci uscenti riconfermati

Fratelli d’Italia festeggia un anno di governo. In Umbria sindaci uscenti riconfermati

Pubblicato il 23 Ottobre 2023 11:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola e atterra il Grifone: finisce 2-1 tra Foligno e Grosseto

Dopo una parentesi in cui le vittorie erano state poche, i biancazzurri al "Blasone" rialzano la testa e annientano la capolista grazie alle reti di Falasca e di Settimi. Manni: "Risultato che premia il nostro lavoro"

Madonna del Pianto, monsignor Sorrentino: “Consegno al mio successore una comunità devota”

Domenica mattina l’ultima celebrazione della solennità della compatrona da vescovo di Foligno in una chiesa di Sant’Agostino gremita di fedeli. Consacrando la città alla Vergine, ha detto: “Andiamo avanti con fiducia ed entusiasmo”

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

Bilancio di un anno alla guida della nazione. È quello tracciato da Fratelli d’Italia nella mattinata di domenica. In tutte le regioni d’Italia si è svolta, in contemporanea, la convention del primo partito di governo. In Umbria la sede scelta è stata quella del teatro “San Carlo”, con l’incontro partecipato da tutti i vertici regionali del partito, nonché dagli esponenti delle altre forze di centrodestra. “L’Italia vincente”, questo il titolo dell’appuntamento, ha visto anche il videomessaggio registrato di Giorgia Meloni, diffuso in contemporanea in tutte le sedi d’Italia. A introdurlo – da Roma – il ministro Guido Crosetto, che ha spiegato le motivazioni della scelta che hanno portato la presidente del Consiglio a non partecipare in prima persona alla riunione di Fratelli d’Italia. Decisione tutta di carattere personale, con Meloni che ha voluto prendersi un po’ di tempo per la sua vita privata e per stare con sua figlia. Dalla convention umbra è arrivato anche l’annuncio, da parte di Fratelli d’Italia, che nelle prossime elezioni amministrative saranno riconfermati tutti i sindaci uscenti del centrodestra. Un discorso che vale anche per Foligno, con il leghista Stefano Zuccarini che dunque proverà a riconfermarsi per altri cinque anni. Discorso diverso per il candidato alla presidenza della Regione Umbria, sul quale la scelta verrà fatta dopo il voto delle Europee. Sul palco del teatro “San Carlo” era presente l’attuale governatrice umbra, Donatella Tesei, che ha rivendicato i risultati conquistati in quattro anni di amministrazione regionale. Dopo l’appuntamento a Perugia con il ministro Nordio, a Foligno si è svolto il secondo incontro di Fratelli d’Italia, di fronte a una folta platea. Soddisfatto il coordinatore regionale di FdI, Emanuele Prisco, che ha rivendicato “un’azione di Governo concreta in un contesto economico e internazionale avverso e proietta, nel solco tracciato dal presidente Meloni, Fratelli d’Italia verso nuove sfide politiche ed elettorali nell’interesse dell’Italia e dell’Umbria”.

Articoli correlati