34 C
Foligno
lunedì, Luglio 20, 2026
HomeAttualitàAl “San Domenico” un tango solidale con Veera Kinnunen e Samuel Peron

Al “San Domenico” un tango solidale con Veera Kinnunen e Samuel Peron

Pubblicato il 28 Ottobre 2023 15:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Tramonto al monte Aguzzo”, trail e trekking tra la natura degli appennini

L’evento propone una gara di corsa di undici chilometri e mezzo e una passeggiata non competitiva più breve. L’appuntamento è in programma per venerdì 24 luglio a Casale di Foligno

Trecentomila euro per il restauro della chiesa di San Pietro a Sant’Eraclio

La conferenza permanente ha approvato l'intervento di rafforzamento locale della struttura. Il commissario Castelli: "Restituiamo ai cittadini un riferimento importante della loro storia e della loro vita collettiva"

La maltratta e la picchia anche durante la gravidanza: arrestato 21enne folignate

Il giovane sarebbe arrivato anche a spegnere delle sigarette sul corpo della donna, residente nel comune di Bastia Umbra. A far scattare le indagini la stessa vittima, che ha chiesto aiuto ai carabinieri: per il ragazzo si sono spalancate le porte del carcere di Perugia

Una serata all’insegna della musica dal vivo, del ballo a due, della passione e della solidarietà. È quella che si terrà sabato 5 novembre, alle 17, all’auditorium San Domenico di Foligno, dove andrà in scena “Historia, Tango Nuevo ai confini del jazz”. Dopo il successo ottenuto nel corso dell’anno in tanti teatri italiani, l’inedito spettacolo ideato dal maestro Daniele Bocchini approda a Foligno in collaborazione con l’associazione Donne insieme Odv, a cui sarà devoluta una parte del ricavato della vendita dei biglietti. In scena alcuni protagonisti della trasmissione Rai “Ballando con le Stelle”, i maestri di ballo Veera Kinnunen e Samuel Peron. Sul palco anche la vocalist Stefania Caracciolo e cinque musicisti professionisti Daniele Bocchini (trombone), Enzo Proietti (pianoforte), Graziano Brufani (contrabbasso), Leonardo Ramadori (percussioni) e Marco Postacchini (sax, flauto, arrangiamenti).

Sulle note del tango in chiave jazz, il programma musicale di Historia passa per il son cubano di Miguel Metamoroso, Osvaldo Farrès, Isolina Carrillo fino al pop internazionale di Sting, Amy Winehouse, Cher e Pino Daniele, attraverso l’eleganza del Tango, del Bolero latino e del Tango Flamenco. Gli arrangiamenti in chiave jazzistica vogliono richiamare la provocazione stilistica introdotta negli anni ‘60 da Astor Piazzolla, con elementi musicali innovativi, capaci di esaltare e ampliare la potenza espressiva del tango moderno.

Come detto, parte del ricavato sarà devoluto all’associazione Donne Insieme presieduta da Giorgetta Paioncini. Un sodalizio nato nel 2001 con la volontà di offrire un aiuto sia psicologico che pratico alle donne che si trovano ad affrontare la malattia. Da 22 anni si impegna costantemente per garantire presso l’ospedale di Foligno il servizio di psico-oncologia, per tutto il percorso di cura pre e post intervento; il servizio navetta  andata e ritorno per cure radioterapiche non disponibili nell’ospedale di Foligno; il servizio settimanale di estetica oncologica e il nuovo progetto con cui si vuole garantire con continuità il supporto di fisioterapia nella palestra del nosocomio folignate, sotto la supervisione di un medico oncologo e dello sport. A ciò si aggiungono attività complementari come nordic-walking, attività di raccolta fondi, iniziative di socializzazione, convegni e altri appuntamenti per la prevenzione.

Informazioni e biglietti: Associazione Donne Insieme Onlus. Tel 0742-320045, 328-0252826, donneinsieme@libero.it.

Articoli correlati