30.2 C
Foligno
giovedì, Maggio 28, 2026
HomeAttualitàAl “San Domenico” un tango solidale con Veera Kinnunen e Samuel Peron

Al “San Domenico” un tango solidale con Veera Kinnunen e Samuel Peron

Pubblicato il 28 Ottobre 2023 15:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La festa per gli 80 anni della Quintana

Festa a Foligno per gli ottant’anni della Quintana. Nel...

Con “Montefalco nel bicchiere” tornano le degustazioni al Complesso di San Francesco

A partire da sabato 30 maggio previsti cinque appuntamenti pensati per chi vuole scoprire la ricchezza enologica del territorio. Guidati da esperti sommelier, i partecipanti avranno l’opportunità di assaggiare cinque etichette rappresentative dell’area

Il Consorzio di Bonifica entra nella Cer dell’Unione dei Comuni delle Terre dell’Olio e del Sagrantino

L'ingresso potenzierà la capacità del gruppo di produrre energia pulita. L'Ente che si occupa della tutela idraulica del territorio fornirà bacini di accumulo e turbine

Una serata all’insegna della musica dal vivo, del ballo a due, della passione e della solidarietà. È quella che si terrà sabato 5 novembre, alle 17, all’auditorium San Domenico di Foligno, dove andrà in scena “Historia, Tango Nuevo ai confini del jazz”. Dopo il successo ottenuto nel corso dell’anno in tanti teatri italiani, l’inedito spettacolo ideato dal maestro Daniele Bocchini approda a Foligno in collaborazione con l’associazione Donne insieme Odv, a cui sarà devoluta una parte del ricavato della vendita dei biglietti. In scena alcuni protagonisti della trasmissione Rai “Ballando con le Stelle”, i maestri di ballo Veera Kinnunen e Samuel Peron. Sul palco anche la vocalist Stefania Caracciolo e cinque musicisti professionisti Daniele Bocchini (trombone), Enzo Proietti (pianoforte), Graziano Brufani (contrabbasso), Leonardo Ramadori (percussioni) e Marco Postacchini (sax, flauto, arrangiamenti).

Sulle note del tango in chiave jazz, il programma musicale di Historia passa per il son cubano di Miguel Metamoroso, Osvaldo Farrès, Isolina Carrillo fino al pop internazionale di Sting, Amy Winehouse, Cher e Pino Daniele, attraverso l’eleganza del Tango, del Bolero latino e del Tango Flamenco. Gli arrangiamenti in chiave jazzistica vogliono richiamare la provocazione stilistica introdotta negli anni ‘60 da Astor Piazzolla, con elementi musicali innovativi, capaci di esaltare e ampliare la potenza espressiva del tango moderno.

Come detto, parte del ricavato sarà devoluto all’associazione Donne Insieme presieduta da Giorgetta Paioncini. Un sodalizio nato nel 2001 con la volontà di offrire un aiuto sia psicologico che pratico alle donne che si trovano ad affrontare la malattia. Da 22 anni si impegna costantemente per garantire presso l’ospedale di Foligno il servizio di psico-oncologia, per tutto il percorso di cura pre e post intervento; il servizio navetta  andata e ritorno per cure radioterapiche non disponibili nell’ospedale di Foligno; il servizio settimanale di estetica oncologica e il nuovo progetto con cui si vuole garantire con continuità il supporto di fisioterapia nella palestra del nosocomio folignate, sotto la supervisione di un medico oncologo e dello sport. A ciò si aggiungono attività complementari come nordic-walking, attività di raccolta fondi, iniziative di socializzazione, convegni e altri appuntamenti per la prevenzione.

Informazioni e biglietti: Associazione Donne Insieme Onlus. Tel 0742-320045, 328-0252826, donneinsieme@libero.it.

Articoli correlati