22.9 C
Foligno
domenica, Luglio 26, 2026
HomeAttualitàAl “San Domenico” un tango solidale con Veera Kinnunen e Samuel Peron

Al “San Domenico” un tango solidale con Veera Kinnunen e Samuel Peron

Pubblicato il 28 Ottobre 2023 15:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, dal Comune 15mila euro per progetti di supporto psicologico nelle scuole

Frutto dell'iniziativa del consigliere Angelo Riccioni (FdI), la manovra è stata realizzata in sinergia con gli assessori Schiarea e Meloni. Previsto uno stanziamento di fondi provenienti dall'avanzo di bilancio: per i promotori un punto di partenza in vista di nuove azioni

Modelli territoriali a confronto: Vus apre le porte dell’impianto di Foligno all’Europa

Rappresentanti di GAL sloveni e lettoni in visita al TMB di Casone nell'ambito del progetto SUST-ENT per uno scambio di buone pratiche sulle competenze verdi nelle aree rurali

Tra conviti, concerti e mostre, tornano l’Agosto Montefalchese e la Fuga del Bove

Dal Banchetto Rinascimentale del 30 luglio alla grande sfida finale per il Falco d'Oro il 19 agosto: i quattro Quartieri sono pronti ad animare il borgo umbro. Tra le novità due esposizioni dedicate al paesaggio

Una serata all’insegna della musica dal vivo, del ballo a due, della passione e della solidarietà. È quella che si terrà sabato 5 novembre, alle 17, all’auditorium San Domenico di Foligno, dove andrà in scena “Historia, Tango Nuevo ai confini del jazz”. Dopo il successo ottenuto nel corso dell’anno in tanti teatri italiani, l’inedito spettacolo ideato dal maestro Daniele Bocchini approda a Foligno in collaborazione con l’associazione Donne insieme Odv, a cui sarà devoluta una parte del ricavato della vendita dei biglietti. In scena alcuni protagonisti della trasmissione Rai “Ballando con le Stelle”, i maestri di ballo Veera Kinnunen e Samuel Peron. Sul palco anche la vocalist Stefania Caracciolo e cinque musicisti professionisti Daniele Bocchini (trombone), Enzo Proietti (pianoforte), Graziano Brufani (contrabbasso), Leonardo Ramadori (percussioni) e Marco Postacchini (sax, flauto, arrangiamenti).

Sulle note del tango in chiave jazz, il programma musicale di Historia passa per il son cubano di Miguel Metamoroso, Osvaldo Farrès, Isolina Carrillo fino al pop internazionale di Sting, Amy Winehouse, Cher e Pino Daniele, attraverso l’eleganza del Tango, del Bolero latino e del Tango Flamenco. Gli arrangiamenti in chiave jazzistica vogliono richiamare la provocazione stilistica introdotta negli anni ‘60 da Astor Piazzolla, con elementi musicali innovativi, capaci di esaltare e ampliare la potenza espressiva del tango moderno.

Come detto, parte del ricavato sarà devoluto all’associazione Donne Insieme presieduta da Giorgetta Paioncini. Un sodalizio nato nel 2001 con la volontà di offrire un aiuto sia psicologico che pratico alle donne che si trovano ad affrontare la malattia. Da 22 anni si impegna costantemente per garantire presso l’ospedale di Foligno il servizio di psico-oncologia, per tutto il percorso di cura pre e post intervento; il servizio navetta  andata e ritorno per cure radioterapiche non disponibili nell’ospedale di Foligno; il servizio settimanale di estetica oncologica e il nuovo progetto con cui si vuole garantire con continuità il supporto di fisioterapia nella palestra del nosocomio folignate, sotto la supervisione di un medico oncologo e dello sport. A ciò si aggiungono attività complementari come nordic-walking, attività di raccolta fondi, iniziative di socializzazione, convegni e altri appuntamenti per la prevenzione.

Informazioni e biglietti: Associazione Donne Insieme Onlus. Tel 0742-320045, 328-0252826, donneinsieme@libero.it.

Articoli correlati