27.2 C
Foligno
martedì, Agosto 25, 2026
HomeAttualitàLiceo scientifico internazionale per il “Marconi”, la Provincia dice sì ma con...

Liceo scientifico internazionale per il “Marconi”, la Provincia dice sì ma con riserva

Pubblicato il 6 Novembre 2023 14:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giostra della Rivincita, svelato il programma: tra le novità la partnership con il Festival per le Città Accessibili

Presentata a Palazzo Donini l'edizione conclusiva dell'Ottantennale. Spiccano le dirette con trasmissioni per non udenti e la traduzione nella lingua dei segni. Illustrata anche l'opera grafica firmata dall'architetto Crescimbeni e il trentesimo numero della rivista “Qui”.

Organico ridotto al Commissariato di Foligno, dopo la denuncia del Siap arriva quella di Silp Cgil

Il sindacato sottolinea come l’attuale situazione determini carenze sul controllo del territorio, la gestione dell’ordine pubblico, nonché lo svolgimento delle pratiche amministrative. Sollecitato l’intervento del Dipartimento di Pubblica Sicurezza e della Regione

Nidi, ufficiale l’esternalizzazione delle code orarie in quattro asili

Con due delibere, pubblicate ieri all’albo pretorio, la giunta ha reso note varie novità per l’anno educativo 2026/2027. Tra queste anche l’incremento di 5 posti e lo spostamento dell’attività didattica dalla struttura di Prato Smeraldo a quella del “Raffaello Sanzio”

Il Consiglio provinciale di Perugia dice sì, ma con riserva, all’attivazione del Liceo scientifico internazionale con l’opzione della lingua inglese al “Marconi” di Foligno. Il parere favorevole è arrivato in occasione dell’ultimo consiglio, durante il quale con sette voti favorevoli e cinque contrari è stato approvato il Piano provinciale dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2024/2025. Come detto, però, si tratta di un ok con riserva per Foligno, concesso sulla base di quanto stabilito dalle linee guida regionali sul “Liceo internazionale e liceo europeo” ma che, per diventare definitivo, necessita di ulteriori disposizioni che sono di competenza del Ministero per l’istruzione, l’università e la ricerca. Che potrebbero, comunque, arrivare in tempi stretti dal momento che proprio in seduta di consiglio se ne è ravvisata l’urgenza “al fine – fanno sapere dalla Provincia – di dare una risposta certa alle istituzioni scolastiche interessate”. Ad illustrare il documento è stata la consigliera Scilla Cavanna, che ha esposto anche le altre richiesta avanzate da altri istituti secondari di secondo grado dislocati su tutto il territorio provinciale. Parere favorevole è stato espresso per la richiesta dell’Istituto omnicomprensivo “Mazzini” di Magione ad un nuovo indirizzo formativo di “Liceo scientifico scienze applicate”; all’IIS Campus “Da Vinci” di Umbertide per l’attivazione di un indirizzo sportivo sempre all’interno del Liceo scientifico, anche se su questo fronte l’ok sarà subordinato al parere dell’Ufficio scolastico regionale; e all’IIS tecnico professionale “Spagna Campani” di Spoleto per la riattivazione dell’indirizzo “Costruzione ambiente e territorio (CAT)”. Niente da fare, invece, per la richiesta avanzata dall’Itett “Capitini” di Perugia per l’attivazione di tre indirizzi: Liceo Scientifico scienze applicate, Liceo Classico e Liceo scienze umane. Richiesta rigettata in virtù della presenza sul territorio di altre scuole con gli stessi indirizzi e per la non idoneità degli spazi didattici. 

Articoli correlati