22.7 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomePoliticaDenatalità e calo demografico, se ne parla con Foligno24 e l’ex ministro...

Denatalità e calo demografico, se ne parla con Foligno24 e l’ex ministro Bonetti

Pubblicato il 12 Novembre 2023 10:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno inaugurata la nuova sede del Coworking

Presenti all’evento di apertura oltre 200 persone che hanno affollato i locali di via Oberdan dello spazio di lavoro condiviso della città. Salvucci: “Resistere e ripartire sono le priorità che ci siamo dati”

Foligno celebra la sua liberazione. Meloni: “Mai dare per scontati libertà e democrazia”

Nella mattinata di lunedì 16 giugno le celebrazioni in piazza Don Minzoni per gli 81 anni trascorsi dalla lotta delle truppe alleate e dei partigiani contro i tedeschi. “A chi compì questa impresa il nostro più vivo plauso e doveroso ringraziamento”

Lavori in via Piave, da martedì interrotto il traffico in uscita

Gli interventi dureranno un paio di giorno e riguarderanno il ripristino della pavimentazione stradale dissestata nel tratto in corrispondenza del sottopasso ferroviario

Nessuna bandiera ideologica, ma contenuti pragmatici e concreti. Con questa premessa il progetto politico Foligno24 si prepara a dare il via ad una serie di incontri cittadini nel corso dei quali portare idee e proposte innovative per il territorio. Già messo in agenda il primo appuntamento. Dal titolo “Comuni baby. Denatalità e calo demografico: una sfida per i Comuni italiani”, l’evento si terrà lunedì 13 novembre, alle 18, al teatro San Carlo. “Un tema trasversale – spiegano da Foligno24 – che non deve essere appannaggio di una sola parte politica. È necessario – sottolineano a questo proposito – comprendere l’urgenza di cercare risposte rispetto ad una problematica che ci riguarda tutti”. L’obiettivo dichiarato è quello di “unire le realtà nazionali, regionali e territoriali, per riflettere e sensibilizzare sulle soluzioni che le politiche comunali possono utilizzare per contrastare il calo demografico”. L’invito, dunque non si estende solo alla cittadinanza ma anche a tutte le forze politiche presenti nel territorio, chiamate non solo a partecipare ma anche a dare il loro contributo all’iniziativa.

L’incontro vedrà presenti – tra gli altri – la deputata Elena Bonetti, ex ministro per le Pari opportunità e la famiglia, e, in diretta streaming, Gigi De Palo, presidente della Fondazione Per La Natalitá. Ad introdurre l’incontro sarà Filippo Coccia di Foligno24. Poi, prenderà il via la tavola rotonda moderata dal giornalista Alessandro Orfei. Oltre all’onorevole Bonetti e al presidente De Palo, ad intervenire saranno: Filippo Gentili di Foligno24; i consiglieri regionali di CiviciX e Azione, Andrea Fora e Donatella Porzi; il segretario provinciale di Italia Viva, Sara Tintilla. La parola passerà quindi alle associazioni: Emanuele Sfregola per Cifre; Lucia Tacchi per il Movimento per la vita; Claudio Benincasa per Famiglie numerose; e Donato Pescetelli per Family Day. Le conclusioni, invece, saranno affidale a Patrizia Palmieri di Foligno24. 

Articoli correlati