7.5 C
Foligno
sabato, Dicembre 6, 2025
HomeAttualitàGiornata contro la violenza sulle donne, anche Foligno in prima linea

Giornata contro la violenza sulle donne, anche Foligno in prima linea

Pubblicato il 25 Novembre 2023 12:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da Cave a Scafali passando per Sant’Eraclio, Foligno si immerge nelle atmosfere natalizie

Nel weekend dell’Immacolata prenderanno il via le tante iniziative promosse sul territorio comunale dalle associazioni. In programma eventi per bambini e adulti, tra alberi pronti a illuminarsi, mostre, mercatini e trekking

Foligno, Pd all’attacco dell’amministrazione: “Approvati aumenti per fare cassa”

Al centro dell’attenzione dei “dem” l’introduzione dell’imposta di soggiorno ma anche gli incrementi del sistema tariffario dei nidi comunali e del servizio di ristorazione scolastica. Barbetti: “Siamo qui per lanciare un grido d’allarme”

Foligno domani in campo contro il San Donato per il riscatto

La sconfitta per 3-1 della scorsa domenica contro Prato ha relegato i Falchetti in quinta posizione: ora sarà fondamentale ritrovare la vittoria che manca da tre partite. Manni: "Servirà una squadra tosta"

In occasione della Giornata internazionaler per l’eliminazione della violenza contro le donne, sono diverse le iniziative intraprese a Foligno. Come quella della Compagnia carabinieri di via Garibaldi. I militari hanno aderito alla campagna internazionale “Orange the world day”, illuminando la facciata della caserma con il colore arancione, scelto come simbolo di un futuro senza violenza basata sul genere. L’evento è stato possibile grazie alla collaborazione con il Soroptimist International – Club Valle Umbra, che nel 2017 ha provveduto all’allestimento, alla caserma di via Garibaldi, di un’aula per le audizioni nell’ambito dell’iniziativa “Una stanza tutta per sé”, creando un ambiente protetto e dedicato che tende ad un approccio meno traumatico con gli investigatori ed a trasmettere una sensazione di accoglienza della persona ed attenzione per le sofferenze subite. Un’altra iniziativa da sottolineare è quella del City Hotel & Suites di via Arcamone. “Anche noi abbiamo deciso di contribuire, intanto solo simbolicamente, a dare un messaggio di presa di posizione netta contro la violenza sulle donne – afferma Claudio Pani, general manager della struttura -. Abbiamo esposto le ormai famose scarpette rosse accanto all’ingresso, in una zona altamente frequentata, con una targa esplicativa per informare gli ospiti dell’hotel ed i passanti sul loro significato. Siamo un hotel con un organico composto per oltre il 60% da donne – prosegue – quindi nel nostro caso possiamo dire che il motore della nostra operatività è affidato ad esse. E, anche per loro, non potevamo esimerci nel prendere una posizione netta. In futuro stiamo pensando alla formula più semplice per devolvere una parte degli incassi alle associazioni che si occupano di aiutare donne vittime di violenza”. E, sulla scia del City Hotel, anche il City Café di via Fiamenga ha replicato la medesima iniziativa.

[scald=18568:sdl_editor_representation]

 

Articoli correlati