17.2 C
Foligno
giovedì, Aprile 23, 2026
HomeAttualitàInfiorate di Spello, trasferta a Milano per l’Artigiano in Fiera

Infiorate di Spello, trasferta a Milano per l’Artigiano in Fiera

Pubblicato il 5 Dicembre 2023 16:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno adrenalina e acrobazie con il “Motor Style Show”

In programma per domenica 26 aprile la terza edizione della manifestazione dedicata ai motori tra taxi drift e giri in elicottero, ma anche spettacoli di paracadutismo e momenti di mototerapia. Ospiti d’eccezione Eleonora D’Alessandro e Zio Command

Via al bando per i contributi alle famiglie di minori con disturbo dello spettro autistico

Chi, con Isee inferiore a 35mila euro, sceglie di avvalersi di percorsi psicologici e comportamentali strutturali avrà tempo fino al 1° giugno per presentare le domande di accesso ai fondi disponibili

Domenica la pedalata dell’Anmig per celebrare gli 80 anni di voto per le donne

Dal titolo “La staffetta del domani”, l’iniziativa si svilupperà lungo un percorso di 25 chilometri che attraverserà i comuni di Foligno, Trevi, Montefalco e Bevagna. Agneletti: “Il 2 giugno 1946 una data spartiacque”

Nuova trasferta per gli infioratori di Spello che il 5 e 6 dicembre realizzeranno un tappeto floreale ad “Artigiano in fiera 2023”, la rassegna allestita a Fiera Milano Rho che vede la partecipazione di 2500 artigiani da 86 paesi del mondo con manufatti, oggetti artigianali, gastronomia, opere d’arte, e spettacoli tradizionali di tanti territori. Nei due giorni milanesi 20 infioratori lavoreranno sotto gli occhi del pubblico presente in fieraoffrendo un assaggio delle emozioni che ogni anno, in occasione del Corpus Domini (prossimo appuntamento 1-2 giugno 2024), il borgo di Spello regala ad abitanti e ai turisti.

Rappresentando una delle tradizioni artistiche umbre più conosciute e amate nel mondol’arte dell’infiorare, i maestri infioratori di Spello, sotto la torre di Assogal Umbria (padiglione 3), realizzeranno una composizione floreale di circa 16 mq che unisce simbolicamente la città di Milano con quella di Spello, rendendo omaggio al Divin pittore, Pietro Vannucci detto il Perugino, sul finire del quinto centenario della sua morte. I lavori inizieranno a partire dal primo pomeriggio del 5 dicembre e proseguiranno fino all’orario di chiusura della fiera (22.30), lasciando i ritocchi finali alla mattina del giorno seguente. 

Da sempre legate alla fede e alla tradizione religiosa del Corpus Domini, per la prima volta un’opera floreale realizzata dagli infioratori di Spello non sarà calpestata come simbolo di bellezza effimera, ma sarà conservata fino alla chiusura della fiera, il 10 dicembre, per essere guardata e apprezzata in ogni dettaglio dai visitatori e dagli operatori presenti.

Il bozzetto, realizzato da Gianni Donati, raffigura da una parte l’imponente Duomo di Milano e dall’altra una veduta di Spello, da cui spicca la torre della Chiesa di Santa Maria Maggiore che ospita, oltre alla Cappella Bella del Pinturicchio, anche due opere del Perugino. Al centro, sotto lo stesso cielo policromo e incorniciata dal perimetro della verde Umbria, il volto di una Madonna col bambino del Perugino.

Articoli correlati